Caritas, raccolta di beni alimentari sul sagrato della chiusa
L'associazione a beneficio dei poveri
OVADA – Si terrà domani, domenica 29 settembre 2024, la giornata di raccolta di beni alimentari da mettere a disposizione delle famiglie a rischio povertà presenti in città organizzata da Caritas. Dalle 8.30 alle 12.30 gli ovadesi potranno lasciare quanto vorranno donare per aiutare chi in città anche negli ultimi mesi ha sofferto per una condizione a rischio marginalità sociale e indigenza. L’iniziativa segue la fortunata giornata celebrata nel mese di luglio. Caritas ha avviato questa iniziativa per integrare la carenza di risorse alimentari in arrivo dal Banco Alimentare.
Nei mesi della primavera lo sportello di via Santa Teresa ha infatti visto un calo dei trasferimenti di beni alimentari di primo consumo. L’associazione di volontariato ha dovuto sopperire con risorse proprie in un quadro di crescente incertezza. “Contrariamente a quanto si potrebbe pensare – spiegano i volontari – la maggior parte dei nostri utenti sono cittadini italiani (34%); poi vi sono molti Nord-africani (26%) seguiti dalle persone provenienti dai paesi Latino-americani (20%) quindi i provenienti da paesi balcanici, asiatici, sud-sahariani ed est-europei (con percentuali che variano tutte attorno al 5%)”.
Necessità consolidate
La raccolta organizzata da Caritas riguarda in particolare latte, riso, olio, zucchero, carne in scatola, tonno, farina, legumi in scatola, polpa di pomodori o passate, caffè, biscotti, marmellate. I volontari della Caritas attenderanno chi deciderà di offrire il suo contributo.
” Mensilmente – proseguono dall’associazione riceviamo dal Banco Alimentare una buona quantità di alimenti, ma questi non sono sufficienti a dare un sostegno significativo a fronte delle circa 90 famiglie che vengono a “bussare” alla nostra porta”.
Il 16 novembre sarà poi riproposta la “Giornata della colletta” alimentare: punti di raccolta saranno anche presso i supermercati ovadesi. Si tratta dell’iniziativa che consente al Banco Alimentare di aiutare quante più opere caritative sul territorio italiano, compresa Ovada.
E’ possibile anche effettuare donazioni in denaro. Iban: IT41TO5034448450000000002676.