“12 ore” di tamburello: campioni di ieri e di oggi per Vela
Gioco e solidarietà allo Sferisterio
OVADA – Uno striscione sistemato all’ingresso dello Sferisterio richiama gli sportivi alla “12 ore di tamburello” in programma domani, domenica 29 settembre. Gli organizzatori Gian Marco Barisione e Wanda Vignolo da tempo al lavoro dopo la sistemazione dell’area grazie ai volontari e alla Ditta Gollo: in settimana hanno provveduto alla pulizia del locale adibito a bar ed accoglienza. Nel corso della giornata si ricorderà Beppe Frascara ad un anno dalla scomparsa. Ci sarà spazio anche per festeggiare i protagonisti dello storico scudetto ovadese del 1979 a 45 anni dalla grande impresa.
Ma a “12 ore” rimane un grande appuntamento di passione sportiva e solidarietà. Le risorse raccolte vengono infatti utilizzate per sostenere le attività portate avanti da associazione Vela. In passato i fondi si sono trasformati in attrezzatura installata all’interno dell’Ospedale Civile di Ovada e in progetti a beneficio dei malati di tumore e dei loro famigliari.
Programma variegato
Il tamburello è la disciplina più amata da tanti sportivi ovadesi. Per l’appuntamento di domani hanno confermato la presenza dal Veneto gli atleti che hanno giocato ad Ovada con l’indimenticabile Beppe: Vittorio Damoli, Alberto Renzi, Roberto Farina, Roberto Tretter, quindi i locali Giannino Bottero, Giuse Alpa, Pinuccio Malaspina e Gian Paolo Grosso. Frascara dal canto suo è stato protagonista del salto nella massima categoria per la squadra della città in due occasioni. La sua è stata una carriera lunga e ricca di successi con molte maglie.
L’ospite d’onore della manifestazione sarà Renzo Tommasi, primo giocatore ad essere inserito nella Hall of Fame del tamburello creata qualche anno fa. Per celebrare lo scudetto del 1979 saranno presenti Aldo Marello Cerot, Beppe Bonanate, Franco Capusso, Ettore Scattolin, Piero Chiesa e Chicco Arata. Altri premi per Sergio Zuccotti di Basaluzzo, Paolo Scattolin e Ivo Vignolo.
Tra le iniziative collaterali la camminata organizzata in collaborazione con gli “Amici del Borgo” in partenza alle 17.30 dalla piazza dei Cappuccini.