Barletti, gli studenti dell’Agrario Ciceroni per “Fiorissima”
Un ruolo nella manifestazione del Pertini
OVADA – Anche gli studenti del Barletti hanno avuto un ruolo da protagonisti all’interno di “Fiorissima”, la mostra di piante e fiori in scena nell’ultimo fine settimana all’interno del parco Pertini di via Cairoli a Ovada. La vetrina è infatti stata concessa agli studenti del triennio dell’indirizzo di Agraria Agroalimentare ed Agroindustria. Il ruolo è stato un ruolo da Ciceroni nell’ambito del quale hanno raccontato a vita delle piante, il lavoro della semina, le cure per l’allestimento in vaso e le più strane curiosità studiate tra i banchi di scuola.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dai tanti visitatori che nel corso della manifestazione hanno affollato gli stand degli espositori in arrivo da tutto il Nord Italia. Migliaia varietà di fiori, provenienti dalle zone più disparate del territorio, piante coltivate in vaso, aromatiche, da frutto e da giardino sono state le protagoniste della mostra: un banco di prova importante per gli studenti.
Territori e prodotti
Ma gli studenti del Barletti hanno collaborato anche con lo stand allestito per le degustazioni da parte del Consorzio dell’Ovada docg. I giovani hanno arricchito gli assaggi previsti di 37 tipicità di vini di produttori locali. Il vino rimane uno degli argomenti più trattati tra i banchi di scuola all’interno delle lezioni quotidiane. Del resto in un ‘ area come quella ovadese, vocata alla viticoltura, scuola e istituzioni devono unirsi sempre di più, saldare uno stretto legame, perché saranno proprio i giovani i veri protagonisti del futuro e dell’economia del nostro territorio.
Il nuovo appuntamento a “Fiorissima” sarà con l’edizione primaverile 2025 in cui saranno presentate dagli studenti del Barletti le coltivazioni di fiori e piante aromatiche create in serra.