Lavagnina, la manifestazione sarà un corteo a difesa dei torrenti
Domenica 29 settembre
LERMA – Sarà una camminata collettiva la manifestazione che il Comitato in difesa del Gorzente e del Piota ha ideato per domenica 29 settembre con l’obiettivo di tutelare la Lavagnina. Un ambiente di grande valore e incredibile bellezza è stato di fatto quasi cancellato dallo sversamento di fango in arrivo dalla diga alla quale Iren ha messo mano per lavori straordinari di manutenzione. Oggi i laghetti così apprezzati da tanti visitatori offrono un spettacolo ben lontano dalla normalità. Uno scempio che ha sconvolto tutta la Provincia. Nel mese di giugno il sindaco di Casaleggio Alberto Caminati ha emesso un divieto di accesso al greto per evitare problemi.
L’idea della manifestazione è stata illustrata due sere fa nel centro polifunzionale di Lerma. “Per noi – chiariscono Enrico Travaglia e Davide Castellaro, rispettivamente presidente e vice presidente dell’ente – si tratta di un primo vero incontro pubblico. Il successo ottenuto ci spinge ad andare avanti”.
Luoghi stravolti
La Lavagnina è da sempre teatro di escursioni e iniziative. L’altra sera a Lerma si è dato appuntamento il mondo che trae sostentamento dalle attività outdoor: organizzatori di escursioni, ristoratori e gestori di strutture ricettive. Tutti hanno sottolineato le difficoltà dell’estate che sta per concludersi, un’ulteriore tegola dopo quanto accaduto con la peste suina. Il timore è che la situazione non possa più tornare come era una volta.
La manifestazione partirà sul sentiero che porta all’imboccatura della diga alle 14.30. Appuntamento alla sbarra collocata sul tracciato. “Non vogliamo puntare il dito – spiega Travaglia e Castellaro – ma è necessario che su questa vicenda si faccia chiarezza”.
L’articolo completo su “Il Piccolo” disponibile in versione digitale da martedì 24 settembre.