Ovadese, un punto di qualità conferma un “percorso corretto”
Dopo l'1-1 dell'Ottolenghi con l'Acqui
OVADESE – Procede sicura la marcia dell’Ovadese nel campionato di Eccellenza. Il ruolino di marcia è tale che qualche tifoso ieri è uscito dall’Ottolenghi manifestando rammarico per il pareggio ottenuto con l’Acqui. E se la formazione di Camussi per ora non sembra destinata al campionato di vertice per il quale era stata costruita, l’undici di Carosio ha giocato una gara molto solida, sfiorando in più occasioni un raddoppio che avrebbe forze indirizzato diversamente la partita. Nell’ultimo quarto d’ora la matricola ha faticato di più, un po’ per il disperato tentativo dei padroni di casa di raddrizzare la baracca, un po’ perchè chi è entrato a rimpiazzare i titolari che avevano speso di più hanno faticato a calarsi nella parte.
“Sono contento – ha ammesso al termine mister Luca Carosio – Oggi abbiamo confermato che possiamo essere una realtà importante. E’ chiaro che possiamo essere un po’ arrabbiati per non aver portato a casa la vittoria ma il risultato rimane molto importante”. Sette punti in tre gare rimane un bottino importante. Romei ha trovato la seconda rete del suo campionato dopo la zampata decisiva della prima sfida. Quando anche Piana si sbloccherà la prospettiva complessiva cambierà decisamente.
Analisi puntuale
L’Ovadese ha scelto la tattica dispendiosa di giocare con due esterni offensivi per andare a infastidire l’avvio dell’azione dei padroni di casa. La scelta di Carosio ha pagato per un’ora anche perchè il ritmo che l’Acqui ha impresso alla gara è sempre stato piuttosto compassato. “Sono contento – prosegue l’allenatore – del modo in cui abbiamo tenuto il campo. Abbiamo sofferto poco. Ma qualche ripartenza potevamo evitarla. Dovevamo essere più efficaci sotto porta. Ma se analizziamo la prova con lucidità capiamo che abbiamo pareggiato ad Acqui e che questi sono punti che saranno molto preziosi, al di là del valore dell’avversario di oggi”.
Carosio però non si accontenta. “Stiamo facendo il percorso corretto per una squadra nella nostra condizione – spiega – ma credo ci siano margini di crescita. Tutti vogliamo e dobbiamo innalzare l’asticella”. Domenica interessantissima sfida contro la Giovanile Centallo, nel plotone di squadre ancora a punteggio pieno.