Teatro delle Formiche, una settimana per presentare i nuovi corsi
Lezioni gratuite nella sala di corso Martiri
OVADA – Il palcoscenico diventa una passione collettiva. A fornire lo strumento per svilupparla è il “Teatro delle Formiche” con i suoi corsi e laboratori. L’apertura della stagione 2024 – 2025 è fissata per la prossima settimana, all’interno della sala teatrale comunale di corso Martiri della Libertà. Le iscrizioni sono aperte. Mercoledì 25 settembre si terrà la lezione gratuita rivolta alla fascia d’età compresa tra 6 e 9 anni. La fascia oraria è quella compresa tra le 17 e le 18.30. Martedì 24 settembre, tra 17 e le 19 porte aperte agli adolescenti tra 10 e 14 anni. Tra le 20 e le 22 dello stesso giorno primo incontro per la fascia giovani tra 15 e 25 anni. Mercoledì 25 settembre, alla stessa ora prova gratuita per gli adulti oltre quell’età. Lunedì 23 settembre, dalle 20.30, è prevista la prova pratica del laboratorio di arti performative.
Nello stesso ambito sarà attivata la ricerca di nuovi talenti con l’obiettivo di mettere in scena una nuova opera teatrale. La proposta del “Teatro delle Formiche” è stata elaborata di concerto con Hiroshima mon Amour, l’associazione culturale che gestisce il teatro “Dino Crocco”.
Esperienza collettiva
«Siamo una realtà in crescita». Fiona Dovo è la coordinatrice dell’associazione e principale docente dei corsi. «Questo – prosegue – significa che la comunità è molto attiva». La scelta dei laboratori a disposizione si è ampliata in questi anni. Per le fasce più giovani la fase creativa diventa anche uno strumento educativo. A Dovo si affianca infatti ogni anno anche Chiara Zanetti, educatrice che si rivolge in particolare ai bambini. Il nuovo ingresso di quest’anno è Valentina Reggio, un’attrice a tutto tondo con esperienze prestigiose. L’altra novità è l’avvio di una collaborazione con “Arteka”, il centro di danza attivo in via Gramsci curato da Katia Piana.
«La creatività – chiarisce Dovo – è di per sè veicolo di crescita tra i più piccoli che imparano a interagire con i loro coetanei e a impegnarsi per un progetto con un obiettivo collettivo». Anche gli argomenti degli spettacoli da mettere in scena riflettono l’esigenza di dare spazio a tematiche e riflessioni molto attuali. Lunedì 23 Settembre i partecipanti vivranno una “serata esperienziale” dove si parlerà, si ascolter tra qualche sorriso e emozioni.