Tobia Rossi, a Tagliolo il suo libro nato da una commedia
Con la rassegna della biblioteca
TAGLIOLO – Tobia Rossi sarà il prossimo protagonista di “Quattro chiacchiere d’autore”, la rassegna letteraria curata a Tagliolo dalla Biblioteca Civica. L’appuntamento è per sabato 21 settembre alle 16.00. Il drammaturgo ovadese presenterà il frutto del suo esordio come scrittore. “Cosa siamo nel buio” è il titolo del libro nato dalla trasposizione di una delle sue commedie più popolari: “Hide and Seek”.
A dialogare con l’autore sarà l’avvocato Paola Sultana. L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato e la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” con l’Associazione “Le Muse”, il Museo della Carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa.
Situazione particolare
Rossi descrive la storia di due adolescenti. Gio va in seconda liceo e ha un’idea molto chiara in testa: nessuno lo ama, nemmeno sua mamma, nemmeno la sua pseudo-amica Debbi. E tanto meno lo amano Kevin, Zippo e Alex, i bro che pensano e agiscono come un branco. Allora è facile prendere la decisione. Gio sparisce, lasciando come unici indizi una serie di video sul suo profilo TikTok. Si nasconde in una grotta nel bosco di cui nessuno ricorda l’esistenza.
Così quando Mirko – proprio Mirko, che Gio a scuola osserva da mesi, di cui Gio conosce a memoria ogni gesto, tic, espressione del viso – scopre per caso il suo nascondiglio, allora le cose cambiano completamente: Mirko diventa un complice, qualcuno che torna a trovarlo nella grotta per raccontargli del mondo esterno.
Tobia Rossi, nato a Ovada (38 anni), è drammaturgo, sceneggiatore e story editor. Collabora coi principali teatri milanesi, tra cui il Piccolo Teatro (Abbecedario per il mondo nuovo) e il Teatro Elfo Puccini (Sono solo nella stanza accanto). Insegna presso il Teatro Franco Parenti, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e lo IED.