Ospedale, l’assessore alla sanità Riboldi visiterà la struttura
Su invito partito dal sindaco Comaschi con il consigliere Priolo
OVADA – L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi sarà in visita presso l’Ospedale Civile di Ovada il prossimo 19 settembre.
L’iniziativa si concretizza a pochi mesi dalla nomina dell’ex sindaco di Casale ed avvia di fatto una serie di sopralluoghi che si svilupperà nei prossimi mesi in tutta la Regione. Per la struttura di via Ruffini una nuova occasione per ritagliarsi un ruolo nel mosaico della sanità della Provincia e affermare l’importanza di una struttura di dimensioni moderate all’interno della rete alessandrina. L’orizzonte di breve periodo prevede l’avvio dei lavori di riorganizzazione dell’area dell’emergenza con Asl Al impegnata a utilizzare il contributo da 4 milioni 300 mila euro messo a disposizione dal Pnrr per l’adeguamento sismico delle strutture sanitarie.
Di ospedale e sanità si è discusso molto in città. La scorsa primavera è arrivata la validazione della struttura di Medicina Interna a indirizzo oncologico di fatto trasformata in struttura semplice di Oncologia. Un provvedimento che arriva in una fase contraddistinta dalla rielaborazione del piano sanitario regionale che dovrà definire indirizzi e compiti dei prossimi anni.
Scenario attuale
Riboldi si confronterà con la struttura mostrata di recente anche a Luigi Vercellino, direttore generale di Asl Al e il sindaco Gianfranco Comaschi nella visita organizzata come momento di conoscenza diretta tra le parti. In particolare sotto i riflettori sono finiti l’area del Pronto Soccorso, i reparti di Oncologia e Fisiatria, rispettivamente del 1° e 3° piano. Attualmente il secondo è occupato dagli ambulatori trasferiti dall’ospedale vecchio interessato dai lavori di ammodernamento finanziati a loro volta dal Pnrr.