Cremolino, la passeggiata panoramica nuovo gioiello del borgo
Realizzata con il contributo Fai
CREMOLINO – Un tracciato di 84 metri che si aggiunge agli oltre 300 metri compresi tra la piazza e via Fallabrino, la nuova passeggiata panoramica di Cremolino è a disposizione di residenti e visitatori del paese a metà strada tra Ovada e Acqui. La cerimonia di inaugurazione è andata in scena sabato scorso: una festa per un paese di grande fascino che aggiunge un ulteriore elemento di fascinazione. Dalla parte realizzata negli ultimi mesi è possibile godere di un panorama invidiabile tra le colline comprese tra Ovadese e Acquese: il panorama è uno spaccato del tipico territorio che coniuga bosco e vigna in un quadro che non ha eguali in questa parte della regione.
La passeggiata è stata realizzata mettendo a frutto il contributo ottenuto dal Fai per il sondaggio sui “Luoghi del cuore” del 2022. Oltre 20 mila firme raccolte dal comitato “Cremolino e orgoglio, l’orgoglio è Cremolino” che hanno portato a un risultato senza precedenti e per certi versi inatteso per un paese che può contare su poco meno di mille abitanti. L’impegno di tutta la comunità è stato molto importante. Sabato sono stati raccolti simbolicamente i frutti del percorso effettuato.
Nuova realtà
A descrivere la passeggiata appena realizzata è stata, nel corso della cerimonia, l’architetto Elisabetta Somaglia. L’area stessa – ha spiegato la progettista e direttrice dei lavori – è stata pensata anche come prosecuzione del percorso che include la passeggiata adiacente, il centro storico e si collega agli altri tratti di percorsi verdi esistenti. Ho creato un percorso circolare dotato di una illuminazione di base, che ne consenta un utilizzo anche notturno, senza inserire luci moleste per l’ambiente e per le abitazioni circostanti, 5 pannelli, che insieme alle 2 bacheche a inizio e fine passeggiata, forniscono notizie sulle architetture, sulla flora e sulla fauna locali, in modo da unire gli aspetti culturali a quelli ambientali, – giochi per bambini e tavoli con giochi da tavoli per tutte le età. Un’attenzione particolare è stata dedicata al verde, mettendo a dimora 206 piante autoctone, di facile manutenzione”.
I lavori sono stati effettuati dall’impresa FM Costruzioni. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti varie autorità e figure di spicco del panorama amministrativo locale a partire dal Consigliere Regionale Marco Protopapa, il presidente della Provincia Matteo Gualco, il Parroco Don Claudio, gli alpini della delegazione di Montaldo, l’associazione nazionale carabinieri di Ovada, i rappresentanti del FAI, i Lions, i carabinieri del comando di Molare comandati dal maresciallo capo Fiorenzo Ottonello, i colleghi Sindaci dell’ovadese ed Acquese, il Presidente Enoteca di Ovada Mario Arosio, il direttore di Alexala Marco Lanza e tanti altri.
“Abbiamo dato vita – ha chiarito il sindaco del paese, Massimo Giacobbe – a una nuova area verde situata in posizione panoramica, a disposizione dei nostri ragazzi, le loro famiglie ed i Turisti che verranno a visitare il nostro bellissimo paese di Cremolino, ricco di storia, cultura, bellezza.