Lavori in via San Paolo e via Bisagno, come cambia la viabilità
L'atteso ripristino della pavimentazione
OVADA – Salvo sorprese dell’ultima ora dovrebbero partire questa mattina, lunedì 16 settembre, i lavori di ammodernamento della pavimentazione da tempo attesi in via San Paolo. L’operazione comprende anche la vicina via Bisagno. L’intervento era stato messo in preventivo e inserito nel dettaglio delle azioni da intraprendere con i fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte con il bando per i Distretti Urbani del Commercio. Una delle voci doveva essere legata al rifacimento di una parte pubblica. La scelta della passata amministrazione è caduta sulla via principale del centro storico sulla quale ogni giorno transitano auto e mezzi più pesanti.
Una buona parte della pavimentazione porta i segni inequivocabili dei danni causati dai pesanti camion impegnati nel trasporto delle merci verso piazza San Domenico, teatro del mercato ortofrutticolo del mercoledì e sabato. I lavori in via San Paolo dovevano partire la settimana scorsa. Poi una serie di cavilli burocratici, legati alla necessità di ottenere realmente la disponibilità dei fondi regionali ha rallentato l’operazione. L’incarico alla ditta Sola è stato conferito, poi revocato e affidato una seconda volta.
Ora il cantiere è finalmente pronta ad aprirsi.
Dettaglio puntuale
La circolazione della auto in via San Paolo è da tempo oggetti di discussioni e polemiche tra chi vorrebbe l’istituzione di una zona a traffico limitato più ampia e chi invece, in particolare i commercianti dell’area, propendono per il libero accesso alla parte vecchia.
L’ordinanza emessa dalla Polizia Municipale di Ovada inquadra tre fasi dei lavori. Nella prima è prevista l’istituzione di doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Torino e via Bisagno e in quello compreso tra piazza Assunta e piazza San Domenico. Il limite di velocità sarà stabilito in 20 chilometri all’ora (confermato anche nelle fasi successive). Le operazioni saranno regolate da semaforo o da movieri
Nella seconda fase è prevista l’istituzione di doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra Piazza Assunta e Piazza San Domenico, regolato da impianto semaforico a fasi alterne o da movieri.
Nella terza fase sarà prevista di doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra Via Torino e Piazza San Domenico. In ogni caso i veicoli in transito in piazza Garibaldi dovranno entrare e uscire da largo Oratorio esclusi i periodi in cui sarà previsto il mercato bisettimanale.