Ovadese, la Pro Villafranca per la prima in casa in Eccellenza
Calcio d'inizio alle 15 al Geirino
OVADA – L’Ovadese è pronta per l’esordio in casa nel campionato di Eccellenza 2024 – 25. La squadra di Carosio affronta la forte Pro Villafranca. L’appuntamento è al Geirino dalle 15.00. La squadra della città torna sul suo campo a diciotto mesi dall’ultima apparizione della primavera 2023. Poi l’avvio dei lavori per il rifacimento della pista e la necessità di mettere mano agli spogliatoi hanno determinato il “lungo esilio” a Castelletto d’Orba, campo teatro del salto di categoria della passata stagione. L’Ovadese arriva all’appuntamento carica per l’importante successo ottenuto domenica scorsa nella prima gara in trasferta sul campo del San Domenico Savio: la vittoria si aggiunge alla bella prova di quindici giorni fa con la quale Romei e compagni hanno eliminato dalla Coppa Italia il quotato Acqui.
Sarà diverso il clima sportivo della partita di oggi. L’importanza dei tre punti contribuisce a dare più peso ad ogni sfida. La Pro Villafranca ha iniziato con un pareggio a reti inviolate contro l’Alpignano. Ma tutti gli osservatori raccontano di una squadra che può ambire alla zona medio alta della classifica.
Insidie e opportunità
L’Ovadese ha confermato domenica scorsa la sua capacità di essere squadra solida in ogni occasione. Sul campo zuppo d’acqua di Rocchetta serviva la prestazione di cappa e spada sfoderata da Bosic e compagni. Difesa compatta, centrocampo a protezione nell’attesa delle occasioni che si sono presentate. Romei ha sfruttato la più ghiotta generata anche da un’incursione di Piana in area. Non a caso è arrivata una vittoria 1-0, il risultato più tipico delle squadre di Carosio. “Avevamo studiato la gara in questo modo – ha commentato al termine l’allenatore – Sapevamo che potevamo abbassarci a patto di rimanere compatti. Dobbiamo migliorare nella fase di difesa della palla una volta riconquistata”.
Il Geirino è campo ben diverso e permette di giostrare in spazi più ampi. Due domeniche fa a giovarsene è stato proprio bomber Romei autore di una doppietta. Le scelte come al solito saranno effettuate in ragione della partita da sviluppare. In difesa Bianchi e Mendolia sono in ballottaggio per una maglia. Prevedibile la riconferma del centrocampo con Bosic e Genocchio.
L’Ovadese torna a giocare in Eccellenza al Geirino a distanza di oltre 22 anni dall’ultima occasione. Era il maggio 2002, un amaro spareggio per non retrocedere terminato con il beffardo rigore sbagliato da Cuniasco allo scadere della gara.