Eurogol Genocchio, Gaione para un rigore: l’Ovadese vince ancora
Battuta la Pro Villafranca
OVADA L’Ovadese trova la seconda vittoria della sua stagione nella prima partita giocata in Eccellenza nella nostra città dopo 22 anni. Contro la Pro Villafranca è finita 2-0 una gara in cui la squadra di Carosio ha offerto un’ottima prestazione contro un avversario apparso in più occasioni in difficoltà contro Romei e compagni. La seconda giornata sorride ancora alla matricola partita con l’obiettivo di fare bene. E l’ambiente sportivo cittadino ha dimostrato di seguire l’avventura della squadra riempiendo gli spalti del Geirino per una sfida contro un avversario di minor richiamo rispetto all’Acqui incrociato in Coppa domenica scorsa.
Qualche cambio nella formazione iniziale rispetto alla vittoria nella gara d’esordio contro il San Domenico Savio. La difesa conta su Visentin a destra e su Mendolia al centro al fianco del confermato Mocerino. A centrocampo c’è Sciutto accanto ai punti fermi Bosic e Genocchio. In avanti confermatissima la coppia Piana – Romei (a segno domenica scorsa). Con loro c’è Agostini alla prima da titolare dopo essere stato prelevato dall’Acqui.
Primo tempo
L’Ovadese parte cercando di mettere subito pressione sugli avversari. Agostini è dietro le punte, la cerniera di centrocampo è affidata al duo Bosic – Sciutto. Ovadese in vantaggio al primo affondo: al 10′ rimessa a lungo in area ospite e respinta della difesa. Sulla palla si avventa Genocchio che con un gran destro al volo batte Merlo. La risposta è immediata e semina il panico sul limite dell’area.
Non succede molto. Al 31′ Gaione è costretto a uscire precipitosamente su un pallone filtrante dalla tre quarti. Subito dopo Agostini fugge sulla sinistra e entra in area, sul suggerimento filtrante Romei non riesce a concludere. Agostini avrebbe la palla del raddoppio: la sua mezza girata è respinta da un difensore sulla linea. Allo scadere una punizione dalla trequarti di Genocchio danza in area piccola. Mocerino non trova il colpo vincente di testa e spedisce alto.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte con la stessa squadra del primo tempo. Il controllo del gioco rimane nelle mani dei padroni di casa. Un intervento difettoso di Merlo spedisce la palla sulla traversa sulla girata di Romei dal limite. Il portiere poi recupera la palla. Carosio cambia i giovani: dentro Ottonelli e Ferrari. Fuori Agostini coi crampi e Sciutto. Al 15′ Gaione devia in corner una punizione di Pasciuti. L’Ovadese prova a spezzare il ritmo della Pro che vuole premere di più.
Al 21′ cross dalle retrovie in area, il colpo di testa di Ottonelli da buona posizione è alto. Al 25′ rigore per gli ospiti. Gaione respinge la conclusione abbastanza centrale di Pasciuti. Scampato il pericolo, l’Ovadese torna in avanti. Al 33′ Costa mette in area dalla sinistra, Ferrari arriva in ritardo sul pallone invitante. Subito dopo la palla giusta la serve Ottonelli a Piana: la conclusione del centroavanti termina alta dopo una deviazione.
Al 41′ Romei sfugge a sinistra sul pallone in area piomba Ferrari che trova il raddoppio.