Daria Rebuffo, torna la camminata tra le colline di Cremolino
Ricordo della giovane "amica" del paese
CREMOLINO – Nascerà il “Cammino di Daria” sul belvedere compreso tra Cremolino e Trisobbio. L’ideale presentazione del percorso è prevista domenica 22 settembre nell’ambito della 7° edizione di “Camminando con Daria“, la manifestazione ludico motoria creata per ricordare la figura di Daria Rebuffo e raccogliere nel contempo fondi per la ricerca. L’appuntamento è alle 9.00 alla partenza del percorso che tanti consensi ha ottenuto gli anni scorsi. Si tratta di un tracciato accessibile a tutti che celebra la passione che Daria Rebuffo, giovane del paese scomparsa a causa di una malattia, nutriva per il trekking e l’attività all’aria aperta in genere.
L’appuntamento 2024 sarà accompagnato dall’associazione “Amici del Borgo” che si occuperà della preparazione del buffet offerto a tutti i partecipanti della manifestazione. Il “Cammino di Daria” sarà un percorso di una decina di chilometri, immerso tra le colline del territorio tracciato anche grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria da sempre vicina alla manifestazione.
Colline e territorio
“Camminando con Daria” si inserisce nel quadro di una serie di attività per la valorizzazione del territorio. L’iniziativa si avvale del contributo dei comuni di Ovada, Acqui Terme, Cremolino e Trisobbio. «Daria amava camminare – racconta la mamma, Anna Ferrando –. Era iscritta al Cai e amava anche altre attività sportive». Anche la biblioteca del paese ricorda la sua figura di giovane donna molto apprezzata da tutti per le sue doti umane. La quota di partecipazione alla manifestazione è di 10 euro: le iscrizioni si possono fare sul posto.