Plastic Free, nuova giornata di pulizia per Castelletto d’Orba
Sabato 14 settembre
CASTELLETTO D’ORBA – Tornano a rimboccarsi le maniche gli attivisti del gruppo Plastic Free presenti sul territorio. I volontari dell’associazione nata qualche anno fa per sensibilizzare anche sul nostro territorio sulle tematiche di una ridotta produzione di rifiuti saranno al lavoro sabato 14 settembre per ripulire l’area di località stazione a breve distanza dal bivio del “Samarcanda”. Il ritrovo, per chi sia interessato a partecipare, è fissato per le 9.00. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Castelletto e si avvale della collaborazione operativa della Protezione Civile del paese e di Econet che prenderà in carico i rifiuti recuperati dai volontari.
Per “Plastic Free” si tratta della quarta uscita organizzata nel corso del 2024. Gli appuntamenti più importanti sono andati in scena nei mesi precedenti sempre tra Castelletto d’Orba e Ovada. In particolare nella nostra città sono state ripulite le aree sulla provinciale Ovada – Novi e in prossimità del parcheggio per i mezzi pesanti di via Voltri.
Sforzo utile?
Plastic Free è attiva da qualche anno sul nostro territorio. “Ci occupiamo di pulire – ha spiegato in più di un’occasione il coordinatore Maurizio Ghirotto – ma speriamo anche che le nostre azioni siano un invito diretto a comportamenti più responsabili“. Di recente i volontari ovadesi si sono prodigati anche in un’opera di pulizia dei giardini delle Poste, da sempre teatro di abbandono per bottiglie di vetro di alcolici ed altri rifiuti legati alla frequentazione serale.
Molti dei rifiuti rimossi sono legati al fenomeno dell’abbandono della spazzatura di chi elude il metodo di raccolta porta a porta avviato nell’autunno 2018. Clamoroso e paradigmatico il caso della pulizia andata in scena qualche anno fa tra i tornanti delle Cappellette.
Il problema è la reale utilità nel tempo di questo tipo di interventi. L’area ripulita in via Voltri è oggi in condizioni peggiori rispetto a quelle dei giorni precedenti al 25 maggio scorso. Il lavoro di Plastic Free si inquadra in una nuova sensibilità che sempre più spesso si fa strada nei singoli cittadini.