A26, si torna al regime abituale. Il dettaglio delle chiusure
Società
Edoardo Schettino  
9 Settembre 2024
ore
06:42 Logo Newsguard
Lo scenario

A26, si torna al regime abituale. Il dettaglio delle chiusure

Una settimana di limitazioni

OVADA – Non si spegne la scia di polemiche generata dalla giornata da incubo vissuta sull’A26: giovedì scorso è stato un miraggio raggiungere Ovada. Il tratto dal casello di Masone è stato chiuso per l’incidente che in galleria hai coinvolto un mezzo pesante andato a fuoco. Tante le auto che sono rimaste bloccate senza riuscire a districarsi da una coda che si è ingigantita dalle 17 alle 20. Ma non è andata meglio a chi si è affidato alla viabilità ordinaria: un lungo serpentone di auto si è sviluppato al confine tra Valle Stura e basso Piemonte: la situazione si è aggrava a Gnocchetto dove è ancora attivo il semaforo per regolare il senso unico alternato applicato da Anas all’altezza del centro abitato della frazione.

Sull’A26 basta il minimo intoppo per generare problemi di questo tipo. In questo senso da paura il ritorno definitivo alla normalità della circolazione nelle due direzione con il ritorno alla piena attività lavorativa. L’alleggerimento dei cantieri applicato da Aspi in questi mesi ha generato blandi benefici. I lavori previsti in particolare in direzione nord potrebbero creare nuovi problemi. E per la settimana è prevista una nuova lunga lista di chiusura notturne.

Dettaglio puntuale

L’A26 sarà infatti soggetta a una lunga serie di limitazioni. Lunedì 9 settembre chiuderà alle 21 il tratto compreso tra lo svincolo da Predosa e il casello di Masone. Un’ora dopo circolazione fermata anche tra il paese della Valle Stura e lo svincolo per la A10. Nel primo caso si potrà deviare attraverso la A7 oppure sulla viabilità ordinaria. Nel secondo sarà necessario affidarsi alla strada del Turchino fino a Genova Voltri. Riaperture previste rispettivamente dalle 5  dalle 6 del giorno successivo.

Martedì 10 settembre, come di consueto, chiuderà il tratto in direzione nord tra il bivio A10/A26 e il casello di Ovada. Riapertura prevista alle 6.

Mercoledì 11 settembre si riproporrà in direzione sud lo stesso scenario di due giorni prima: chiuderà alle 21 il tratto compreso tra lo svincolo da Predosa e il casello di Masone. Un’ora dopo circolazione fermata anche tra il paese della Valle Stura e lo svincolo per la A10.

Giovedì 12 settembre impossibile circolare in direzione nord dalle 22 alle 6 tra il bivio A10/A26 e il casello di Ovada.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione