Riaprono le linee Genova-Acqui Terme, Busalla e Novi Ligure
Completate le operazioni legate al Progetto Terzo Valico. L'assessore Bussalino esprime soddisfazione per i progressi
GENOVA – A partire da lunedì 9 settembre, le linee ferroviarie Genova – Acqui Terme, Genova – Busalla e Genova – Arquata Scrivia – Novi Ligure torneranno operative.
La riapertura è stata resa possibile dal completamento delle fasi di lavoro programmate nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova e del potenziamento infrastrutturale della linea Genova-Acqui Terme.
Si tratta di un passo importante nel miglioramento della rete ferroviaria tra Liguria e Piemonte, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza e sicurezza per i pendolari e per il trasporto merci.
L’assessore regionale Enrico Bussalino ha espresso soddisfazione per l’avanzamento dei lavori: “Siamo di fronte a un passo decisivo verso un trasporto ferroviario più moderno ed efficiente. La riapertura delle linee che collegano la Liguria al Piemonte rappresenta un segnale concreto del progresso infrastrutturale, frutto della collaborazione tra enti locali, RFI e il coordinamento del Commissario straordinario Calogero Mauceri. Questi interventi garantiranno una maggiore sicurezza per i passeggeri, in linea con gli obiettivi del PNRR, e miglioreranno notevolmente il servizio ferroviario”.
I lavori principali del Progetto Terzo Valico
Durante l’interruzione estiva, sono stati eseguiti importanti interventi infrastrutturali. Nella tratta tra Genova Voltri e Sampierdarena e tra Genova Brignole e Principe, sono stati posati due nuovi binari e realizzate le barriere antirumore, con la posa di cunicoli per i cavi tecnologici. Sul Ponte Polcevera, sono stati eseguiti interventi tecnologici ed elettrici in preparazione al collegamento con la nuova galleria Polcevera. In aggiunta, nella stazione di Genova Brignole, sono stati installati i tralicci per la nuova linea elettrica che alimenterà i binari provenienti dalle nuove gallerie San Tomaso e Colombo.
Interventi specifici sulla linea Genova-Acqui Terme
In parallelo, sulla linea Genova-Acqui Terme sono stati completati il rinnovo e il risanamento di 12 km di binario tra Campo Ligure e Ovada, oltre al consolidamento delle gallerie Colla e Pre di Mè e del viadotto Roveresso. Questi interventi, dal valore complessivo di 84 milioni di euro, consentiranno di migliorare la regolarità del servizio ferroviario sulla linea. Sono inoltre in corso lavori di adeguamento della galleria Turchino, per garantire esodi sicuri in caso di emergenza.
I cantieri per il nuovo sottopasso di Prasco Cremolino, la galleria Turchino e il viadotto Roveresso proseguiranno nei prossimi mesi senza interferire con l’esercizio ferroviario, così come il progetto della nuova galleria artificiale di Mele, in fase di autorizzazione. Quest’ultimo verrà realizzato senza compromettere la circolazione ferroviaria, ad eccezione della fase finale di collegamento con la linea esistente.
Un progetto strategico per il territorio
Il completamento di queste fasi di lavoro non solo garantirà una maggiore efficienza del sistema ferroviario, ma rappresenta anche un tassello fondamentale nel potenziamento delle infrastrutture tra Liguria e Piemonte, favorendo una mobilità più sostenibile e moderna. La Rete Ferroviaria Italiana (RFI), il Gruppo FS e il General Contractor Webuild continuano a collaborare per portare a termine il Progetto Unico Terzo Valico, in linea con le scadenze fissate dal PNRR.