Ovadese, il solito Romei regala tre punti sotto il diluvio
Sul campo del San Domenico Savio
OVADA – L’esordio in Eccellenza ha portato all’Ovadese…… . Contro il San Domenico Savio è finita ***** la trasferta che ha sancito il ritorno in categoria della squadra della città. C’era grande attesa in settimana, testimoniata dai discorsi fatti dai tifosi nei loro ritrovi abituali per la ripresa delle attività agonistiche dopo la stagione trionfale vissuta in Promozione nel 2023-24.
In avvio mister Carosio può contare sul rientro di tre “pezzi da 90” non utilizzati per la sfida di Coppa di domenica scorsa contro l’Acqui. In porta c’è Gaione, sulla fascia sinistra capitan Costa, in avanti Mattia Piana che per la prima volta fa coppia con Simone Romei. Conferma anche per i tre giovani: sulla corsia destra c’è Regini, al centro c’è Ferrari, in avanti Ottonelli a segno domenica scorsa. L’unica parziale sorpresa è la scelta di Bianchi a far coppia al centro della difesa con Mocerino in dubbio fino all’ultimo.
Squadra di casa molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione e ancora alla ricerca di un’identità precisa come denotato dal precampionato.
Primo tempo
L’Ovadese aggredisce subito e conquista una buona punizione. Il destro di Romei è respinto da Rusu. La risposta dei padroni di casa arriva al 5′. Lunga fuga sulla sinistra di Parpaiola. Sul suggerimento arriva a rimorchio Bresciani: il suo piatto sinistro sfiora la traversa di Gaione. Il copione si definisce presto. Prova la manovra la squadra di casa mentre le ripartenze degli uomini di Carosio sono affidati a lanci lunghi a saltare il centrocampo.
Le due punte sono demandate a lottare fra i centrali avversari per dare alla squadra il tempo di salire. La pioggia si fa più intensa e condiziona la pulizia della giocate. Succede pochissimo. Una conclusione dal limite di Piana termina sul fondo dopo la deviazione di un difensore. Il San Domenico attacca soprattutto sulla sua sinistra. Ma di occasioni su ambo i fronti nemmeno l’ombra.
Le ultime battute della frazione si giocano sotto la pioggia battente.
Secondo tempo
L’Ovadese torna in campo sotto il diluvio e prova subito a cambiare. C’è Agostini per Ferrari. All’8′ corner per i padroni di casa e respinta sul limite dell’area. Raccoglie Del Monte, la sua conclusione è respinta dall’intervento di Mocerino. Piana prova senza troppa fortuna a indirizzare un colpo di testa verso la porta avversaria su servizio di Mocerino.
Al 21′ Filippi fa correre un brivido lungo la schiena di Gaione con un bel diagonale al termine di un’azione personale sulla sinistra. Al 23′ l’improvviso vantaggio ovadese. Fallo laterale da sinistra, conclusione di Piana che accende una mischia. Il centravanti trova la conclusione giusta per battere il portiere avversario. Entrano Visentin per Regini a rinforzare la porzione di campo più in sofferenza e Sciutto per Ottonelli con l’obiettivo di rinforzare il centrocampo.
L’Ovadese potrebbe accrescere il suo vantaggio a ridosso della mezz’ora con il solito Romei che trova la rete del raddoppio. L’arbitro Martello annulla per un fuorigioco molto contestato. Il San Domenico sfiora il pareggio col solito Filippi che coglie un palo con una punizione beffarda che sorprende Gaione con un rimbalzo sul prato zuppo d’acqua. Nessuno giocatore di casa è pronto sulla ribattuta a ribadire in gol.
Carosio manda in campo anche Merialdo per Piana nel tentativo di avere un giocatore più rapido in ripartenza. A ridosso del 40′ l’Ovadese si abbassa e soffre. Serve Gaione per sbrogliare una situazione intricata con un’uscita tempestiva ai limiti dell’area sui piedi del neo entrato Paolin. Subito dopo è l’attaccante a calciare verso la porta senza trovare lo spiraglio giusto.
L’Ovadese però porta a casa una vittoria importantissima.
FORMAZIONI – SAN DOMENICO SAVIO: Rusu, Pia, Parpaiola, Tozaj, Filipi, Edwin, Del Monte, Pianella, Gritella, Bresciani, Pinto. All.: Madaffari. A disp.: Morandini, Lanfranco, Paolin, Gjoni, Freilino, Saviano, Trinceri, Barmaz, Ottone.
OVADESE: Gaione, Regini, Costa, Mocerino, Bianchi, Bosic, Ferrari, Genocchio, Romei, Ottonelli, Piana. All.: Carosio. A disp.: Pallavicini, Visentin, Musso, Mendolia, Agostini, Sultana, Sciutto, Campazzo, Merialdo.
Arbitro: Martello