Pioggia sulla città, intensa perturbazione nelle prossime ore
Tra Liguria e Piemonte
OVADA – E’ arrivata poco dopo le 6.00 di questa mattina, giovedì 5 settembre, la pioggia attesa in realtà dalla serata di ieri per il basso Piemonte e la nostra città. La perturbazione è la coda del sistema che si è fatto sentire in particolare nel ponente ligure tra Genova e la riviera. Diversi modelli previsionali diramati nelle ultime ore hanno parlato di quantità di acqua molto abbondanti, una situazione da monitorare con grande attenzione. Per questo è stata diramata l’allerta con l’invito da parte delle autorità preposta a limitare al minimo gli spostamenti.
Un’indicazione che va contro le necessità di spostamenti per lavoro di tanti residenti in basso Piemonte diretti verso la Liguria. Tutto ciò si verifica all’indomani della grande emergenza vissuta sull’A26 a causa del blocco totale della circolazione in direzione nord. Ad ora, 9 del 5 settembre 2024, secondo quanto riferito dalla centralina di Liguria Meteo collocata sul territorio di Ovada sarebbero caduti sulla città 28 millimetri di pioggia.
Previsioni negative
L’attesa della grande pioggia ha portato le autorità della vicina Liguria a diramare avviso di allerta arancio. “Se le quantità d’acqua previste dovessero essere queste – hanno fatto notare molti sindaci dell’Ovadese in queste ore – saranno molto probabili smottamenti e interruzioni alla viabilità”. Negli ultimi anni il territorio ha pagato un bilancio pesante alle forti ondate di maltempo e al dissesto idrogeologico evidenziato in molte colline.
L’ondata dovrebbe attenuare il suo effetto dopo le 15.00 di oggi. Il monitoraggio della situazione è costante, per ora non si segnalano disagi particolari.