Stradolcetto, Giorgianni ritrova la vittoria undici anni dopo
Oltre 160 partecipanti
OVADA – Una firma d’eccezione alla Stradolcetto della rinascita. La città si è riappropriata della gara podistica più amata con la 39° edizione curata dall’Atletica Ovadese. A salire sul gradino più alto del podio è stato Andrea Giorgianni, portacolori della Delta Spedizioni che ha fermato il cronometro a 37’35”. Un raro caso di longevità sortiva quello del podista genovese (49 anni) che non a caso si è da poco laureato campionato italiano di mezza maratona nella categoria MM50.
Monika Juboska ha invece tagliato il traguardo per prima nella prova femminile. La podista dell’Atletica Novese è arrivata in 43’27”. Nel complesso è stata una bella giornata di sport con 158 atleti che hanno concluso una prova impegnativa fatta di tratti in salita e discesa come nella tradizione della corsa. La temperatura alta è stata un problema in più da gestire per chi si è cimentato con la competizione. “Ritornare a fare una gara di questo genere è sempre meraviglioso – ha spiegato al termine Alessandro Senelli, coordinatore del comitato organizzatore – Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, grazie a tutte le realtà Ovadesi che hanno contribuito nel fare questa manifestazione e grazie soprattutto a tutti quelli che quest’oggi hanno dato una mano”.
Livello agonistico
La Stradolcetto 2024 si è sviluppata tra San Bernardo e le Cappellette dopo un primo lancio in città. La competizione è stata piuttosto sterrata. Giorgianni ha staccato Pietro Pastorino (Città di Genova) di 12″. Sul gradino più basso del podio Stefano Romagnollo (Atletica Novese) al traguardo in 37’50”.
Tra le donne Giovanna Caviglia (Run of Made) è arrivata in 44’20”. Terza l’altra novese Teresa Repetto in 46’23”.
I premi di categoria: Elisabetta Sulis (over 65, Brancaleone Asti), Giovanna Chiappino (over 60, Atletica Ovadese), Maria Cristina Mocci (Over 55, Avis Bio Correndo), Giuliana Peruzzo (Over 50 Atletica Novese), Elena Pola (over 45, Team Martin 01), Elisabetta Grassano (over 40, Atletica Novese), Valeria Motta (over 35, Reale Mutua)
In campo maschile: Pier Mario Sasso (Over 75, Verdenero), Giuliano Canepa (over 70, Maratoneti del Tigullio), Domenico Nuzzi (over 65, Podistica solidarietà), Gianfranco Poggi (over 60, Atletica Novese), Paolo Crivellari (over 55, Avis Biocorrendo), Diego Scabbio (over 50, Atletica Novese), Fabrizio Porati (over 45, Ovadese Trail Team), Simone Ravera (over 40, Città di Genova), Stefano Murer (over 30, Team Martin 01), Andrea Angeleri (Città di Genova)