Stefano Ferrando, l’Enoteca lo ricorda premiando Vincenzo Gerbi
La cerimonia si terrà questo pomeriggio alle 17.30
OVADA – Sarà consegnato oggi, venerdì 30 agosto, il premio creato dall’Enoteca Regionale di Ovada per ricordare Stefano Ferrando. Sommelier e delegato provinciale Ais, già vice presidente dell’associazione di promozione, scomparso nel 2020.
La cerimonia è prevista dalle 17.30 nella sede dell’Enoteca stessa in via Torino 69, nell’ambito dell’incontro organizzato per celebrare il Dolcetto e ragionare di sviluppo futuro anche in chiave turistica. A ricevere il premio sarà Vincenzo Gerbi, già docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e coordinatore del progetto di ricerca sulla composizione delle uve lanciato un paio di anni fa dal Consorzio dell’Ovada docg con il contributo dell’Enoteca.
“Ovada docg, un viaggio tra storia e innovazione”, il titolo del pomeriggio che rappresenta una sintesi e nel contempo un manifesto d’intenti. L’evento si inquadra all’interno del programma messo a punto per celebrare il riconoscimento di “Città Europea del vino” ottenuto da Ovada, Acqui e Casale Monferrato.
Figura fondamentale
Stefano Ferrando è stato l’uomo del rilancio dell’attività di promozione dell’Enoteca Regionale. La sua passione per il territorio e per il vino che è l’espressione migliore traspariva dal modo in cui ne parlava, dall’entusiasmo che metteva in ogni progetto da avviare e sviluppare. Il Premio Stefano Ferrando negli scorsi anni ha visto premiasti: Anna Errico (2020) direttrice Piemonte Land of Wine, Simonetta Borasi (2021) direttrice Consorzio del Gavi DOCG, Gianni Fabrizio (2022) curatore della Guida Vini d’Italia Gambero Rosso, Maurizio Gily (2023) agronomo e divulgatore agricolo.
Lo stesso Gerbi sarà il moderatore del dibattito inserito nella prima parte del pomeriggio. Parteciperanno esperti come Anna Schneider, Vittorino Novelli, Maria Paissoni.
La serata proseguirà con un focus sul riconoscimento di Città Europea del Vino 2024: “Paesaggi, Identità e Promozione di un Territorio Protagonista“. Saranno presenti i Presidenti delle Enoteche Regionali e delle Strade del Vino Ambito Gran Monferrato Alto Piemonte e Associazione Nazionale Città del Vino. Invitati i Sindaci dei Comuni premiati e i Presidenti dei Consorzi di tutela del territorio. Un’opportunità straordinaria per discutere e promuovere le eccellenze territoriali in una cornice europea.