Mornese, paese in festa per la nuova piazza in località Benefizi
Inaugurazione e valorizzazione
MORNESE – Sabato 31 agosto sarà una giornata di festa per Mornese. In programma c’è l’inaugurazione della nuova piazzetta del paese riqualificata in località Benefizi, uno dei punti più suggestivi del paese dell’Oltregiogo. Un’antica frazione che riporta la mente di chi la visita alle radici del paese stesso in cui è incastonata. I lavori si sono conclusi di recente, l’area ha assunto un aspetto moderno e rinnovato nel rispetto della tradizione e del disegno originario.
In particolare all’interno della piazza spiccano la nuova fontana e la panchina in pietra locale. L’iniziativa si aggiunge ai progetti portati a termine di recente dall’amministrazione guidata dal sindaco Simone Pestarino per dare al paese una più forte importante turistica. Fra queste l’apprezzata amaca installata nel bosco a brave distanza dalla panchina gigante, punto d’attrazione per molti amanti del trekking. Mornese si conferma con la sua natura e la bellezze del centro storico uno dei punti più interessanti della Provincia.
Storia e innovazione
Nucleo Benefizi è un’antica frazione di Mornese, da cui nacque nel 1188, grazie all’insediamento dei monaci cistercensi, il borgo Molonesio (l’attuale paese). La festa inizierà al mattino, con la Santa Messa e proseguirà nel tardo pomeriggio con tante iniziative, banchetti e novità. Pizza (forno a legna), birra artigianale, vino a volontà e colorati balli occitani faranno da cornice ad una serata unica e divertente.
Per raggiungere la località Benefizi, si consiglia di parcheggiare presso piazza Gustavo Doria (piazza delle scuole) e usufruire del servizio navetta offerto gratuitamente dal Comune di Mornese.