Sagre, concerti e… sorprese: che fare domenica 1?
Tanti appuntamenti in provincia nell'ultimo weekend di agosto
ALESSANDRIA – A Quargnento sagra della melanzana; a Litta Parodi si mangiano i rabatòn e a Oviglio i pèn. E poi concerti e feste in tutta la provincia in quest’ultimo weekend di agosto.
Sabato
Alessandria: Capodanno Alessandrino
Tante iniziative per tutta la giornata e in tutti i quartieri della città per celebrare il Capodanno Alessandrino. In via San Lorenzo, dalle 17.30 alle 19.30, bimbi impegnati in ‘Gioca, dona, ricerca’ giochi, balli e divertimento garantito per sostenere le attività del Dairi. E Via Dante Experience, con i dinosauri (gonfiabili), cibo, brindisi, djset, shopping, musica, Harley Davidson e Vespe.
Molare: ‘L’Altro Monferrato’
Alle ore 16 a Molare con un percorso storico-artistico guidati dallo storico dell’arte Franco Boggero. Iniziativa in collaborazione con il Fai, delegazione Alessandria, sezione di Ovada. Alle 18, nella piazza del paese, andrà in scena lo spettacolo ‘Esberlar’ della compagnia L’Atapeïda. Ingresso gratuito; consigliata la prenotazione tramite lo Iat di Ovada al numero 379 1187215.
Serravalle Scrivia: ‘Concerto del tramonto’
Alle 17, nell’area archeologica di Libarna, passeggiata archeologica musicale sul tema del mito (prenotazioni su www.scoprilibarna.it). Alle 18.30 ‘concerto del tramonto’ con Vincenzo Zitello all’arpa, gli archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, e il polistrumentista Claudio Rossi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Camagna: serata milonga
In piazza Lenti, a partire dalle ore 18, ci sarà una serata Milonga con i campioni di Tango Escenario Lara Carminati e Marco Palladino.
Acqui Terme: c’è la ‘Festalunga’!
Da stasera, sabato 31, e per tutta la giornata di domenica 1 ad Acqui Terme è in programma la ‘Festa delle feste’. Una ventina di stand tra Pro Loco e Gruppo Alpini, ognuno con le proprie specialità culinarie. Alla manifestazione fanno da corollario serate danzanti, musica live, degustazione e l’attesissimo ‘Palio del brentau’, in programma domenica a partire dalle 17.
Acqui Terme: mostra di Morlotti e Mastroianni
Acqui Terme continua a essere teatro di mostre importanti e prestigiosi. Il nuovo appuntamento è dedicato a due grandi artisti del Novecento italiano: Ennio Morlotti e Umberto Mastroianni. L’inaugurazione si terrà sabato alle 18.30 nelle sale di Palazzo Robellini in piazza Levi.
San Salvatore: il compleanno di Gioanola
San Salvatore festeggia i 90 anni di Elio Gioanola, il celebre studioso che ha portato nel paese la grande letteratura attraverso la Biennale Piemonte e Letteratura. L’appuntamento si intitola ‘Buon compleanno professore’ ed è stato voluto dall’assessore alla cultura Enrico Beccaria, coordinatore dell’evento. Si terrà sabato alle 18 nel giardino di Casa Barco (Biblioteca).
Quargnento: sagra della melanzana
Fino a domenica 1° settembre, tutti a Quargnento per la diciottesima edizione della Sagra della melanzana. Tre serate ricche di ottime portate e intrattenimento, con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19.30. Dalle 21.30 tutti in pista: sabato l’orchestra Enrico Cremon e Dina Manfred music band.
Litta Parodi: sagra du Rabatòn
La specialità tipica della frazione alessandrina è certificata come “prodotto tradizionale del Piemonte”. A Litta Parodi, cena dalle ore 19, e dalle 21 si danza con dj Mauro Carrabs. Posti al coperto ed è attivo il servizio di asporto.
Frassineto Po: sagra del peperone
Sagra del Peperone a Frassineto Po, una delle kermesse gastronomiche più amate del territorio. L’evento prevede la cena e lo spettacolo musicale.
San Salvatore Monferrato: ‘Regionando’
A San Salvatore Monferrato, è tempo di ‘Regionando’, viaggio nelle cucine regionali: appuntamento dalle ore 19.30, alla colonia solare ‘G. Barco’. Attivo il servizio “saltacoda”. Si balla con Groovejet.
Oviglio: Sagra dei Pén
Stand gastronomici, nell’Area Verde della Pro loco, con tante specialità del territorio. Esibizione live dei Beggar’s Farm e del coro P. Voices. Ingresso libero ad offerta a favore di Aism (Associazione Italiana Screlosi Multipla).
Domenica
Alessandria: Beggar’s Farm e Aldo Ascolese
In occasione del Capodanno Alessandrino, alle 21, in piazza Santa Maria di Castello, promosso dall’amministrazione comunale con Anteas – Trasporto Amico e Progetto Musica, concerto di Beggar’s Farm e Aldo Ascolese, tributo a Fabrizio De André e Pfm. Ingresso libero a offerta, il ricavato per acquistare una ambulanza per le popolazioni ucraine.
Alessandria: Giusy Barone
Alle ore 20, alla Risotrazione Sociale di Alessandria, Giusy Barone sarà protagonista della cena-spettacolo raccontando la sua Sicilia segreta. Costo: 25 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 339 3584518.
Acqui Terme: c’è la ‘Festalunga’!
Per tutta la giornata di oggi, domenica 1, ad Acqui Terme è in programma la ‘Festa delle feste’. Una ventina di stand tra Pro Loco e Gruppo Alpini, ognuno con le proprie specialità culinarie. Alla manifestazione fanno da corollario serate danzanti, musica live, degustazione e l’attesissimo ‘Palio del brentau’, in programma domenica a partire dalle 17.
Morbello: Guido Catalano
Alle ore 21 a Villa Claudia di Morbello, Guido Catalano sarà in scena con Matteo Castellano con il recital ‘Cosa fanno le femmine in bagno?’. Biglietti acquistabili su Mailticket.
Casale: inizia il viaggio artistico di Paonessa
La NUMM Contemporary Art di Casale ha coinvolto Vincenzo Paonessa, artista di grande spessore culturale, nella realizzazione di una sorta di percorso che idealmente unisce sei località di altrettanti comuni monferrini. Il punto di partenza dell’esperienza è nella galleria di via Roma a Casale. Nello spazio si trovano le “Mappe e Tracce” che forniscono un’immagine utopistica degli spazi. Un viaggio che continua tutte le domeniche fino al 22 settembre dalle 10 alle 18.
Casaleggio Boiro: ‘L’Altro Monferrato’
Dalle 10, prende il via la manifestazione ‘Questa festa s’ha da fare’ che coinvolge tutto il paese. A partire dalle ore 18, sullo sfondo del suggestivo Castello di Casaleggio, ci sarà ‘La lunga notte dell’Innominato’.
Serravalle Scrivia: Tracce di esistenza
L’associazione Arte and Cuisine aps organizza la mostra ‘Tracce di Esistenza’ di Paolo Amoretti e Ilaria Berenice. La mostra sarà inaugurata alle ore 17 presso Villa Caffarena a Serravalle Scrivia. La serata verrà arricchita da una performance poetica di Gianluca Gismondi e un concerto del gruppo Centro Asociale.
Cremolino: concerto itinerante
Concerto itinerante per le vie e le piazze di Cremolino con i musicisti della scuola di musica “A. Rebora di Ovada”.
Bosco Marengo: Bandera e lo spirito del bonsai
Massimo Bandera, curatore della mostra ‘Lo spirito del bonsai in Santa Croce,, sarà relatore di una conferenza in programma alle 11 nel chiostro di Santa Croce.
Frassineto Po: sagra del peperone
Sagra del Peperone a Frassineto Po, una delle kermesse gastronomiche più amate del territorio. Domenica dal mattino San Satiro Agri-Food, artisti di strada e tradizionale rovesciamento della polenta.
Litta Parodi: sagra du Rabatòn
La specialità tipica della frazione alessandrina è certificata come “prodotto tradizionale del Piemonte”. A Litta Parodi, pranzo dalle ore 12, cena dalle ore 19, e dalle 21 si danza con dj Mauro Carrabs. Posti al coperto ed è attivo il servizio di asporto.
Quargnento: sagra della melanzana
Tutti a Quargnento per la diciottesima edizione della Sagra della melanzana. Apertura degli stand gastronomici alle ore 19.30. Dalle 21.30 tutti in pista: domenica l’orchestra Ewa for you con l’esibizione della scuola di ballo “Ar.Sa Dance” di Oviglio.
San Salvatore Monferrato: ‘Regionando’
A San Salvatore Monferrato, è tempo di ‘Regionando’, viaggio nelle cucine regionali: appuntamento dalle ore 19.30, alla colonia solare ‘G. Barco’. Attivo il servizio “saltacoda”. Musica con Clan Banlieue.
Oviglio: Sagra dei Pén
Alle ore 21, appuntamento con la presentazione del libro “Vucabulāri, pue∫íji, bu∫inà d’i Uíji”, ovvero il vocabolario del dialetto ovigliese. I Calagiubella intoneranno alcuni canti popolari. Anguriata per tutti offerta da Pro Loco e Soms.
Voltaggio: “I Musici della Serenissima”
Alle ore 16.30 a Voltaggio nell’Oratorio del Gonfalone, concerto de “I Musici della Serenissima”.