Cremolino, è quasi pronta l’area panoramica creata col Fai
Taglio del nastro imminente
CREMOLINO – Cremolino è pronta ad appropriarsi dell’area destinata a diventare il biglietto da visita di un paese che da sempre punta alla bellezza e al valore architettonico. E’ prevista per sabato 14 settembre la cerimonia per il taglio del nastro della nuova area panoramica realizzata grazie al contributo ottenuto dal Fai nell’ambito del sondaggio promosso con l’associazione con “I luoghi del cuore”. Nel febbraio 2023 il paese a metà strada tra Ovada e Acqui risultò il più votato d’Italia nella speciale classifica legata ai borghi.
Il risultato ottenuto grazie a una capillare operazione di raccolta voti portata avanti nei mesi precedenti dal comitato presieduto dal consigliere Fausto Lodi portò alla concessione di un contributo poi destinato alla costruzione di una “passeggiata” che deve rappresentare un ideale belvedere affacciato sulle vigne e sulle colline del territorio.
Cremolino è quindi pronta per indossare il vestito buono. La cerimonia partirà alle 10.30 con il saluto delle autorità e del sindaco Massimo Giacobbe. Previsti gli interventi di Fausto Lodi, delegato del comitato di raccolta firme, e di Devis Zamburlin, delegato provinciale del Fai. Dalle 11.00 l’architetto Elisabetta Somaglia illustrerà nel dettaglio il progetto. A seguire il taglio del nastro.
Posizione privilegiata
Cremolino rappresenta un’area a cavallo tra Ovada ed Acqui e quindi naturale strumento di promozione di un territorio allargato. La realizzazione del progetto è stata affidata all’architetto Elisabetta Somaglia. In primo luogo, per l’arredo urbano e il verde si è scelto di adottare materiali e sistemi che rispettino i Criteri Ambientali Minimi. A tutto questo si aggiunge la scelta di alcuni elementi di arredo per diversamente abili, con l’obiettivo di rendere utilizzabile a chiunque almeno una porzione del percorso e delle strutture installate.
“Il FAI – commenta Federica Ammiraglio responsabile della campagna “I luoghi del cuore” – insieme a Intesa Sanpaolo è lieto di poter contribuire al progetto di valorizzazione del Borgo di Cremolino, vincitore della classifica speciale “I Borghi e i loro luoghi” al censimento “I Luoghi del Cuore” 2022. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’identità culturale del borgo, il suo patrimonio di arte e natura e il suo contesto paesaggistico; a questo si affianca la scelta di realizzare l’arredo urbano solo con materiali sostenibili, pienamente in linea con la missione del FAI, che ha tra i suoi obiettivi strategici la riduzione dell’impatto ambientale”.