Stradolcetto, podisti in gara: cambia la viabilità
Domenica 1 settembre
OVADA – Torna la “Stradolcetto”, storica competizione podistica sviluppata tra il 1981 e il 2018. Il percorso creato dagli organizzatori dell’Atletica Ovadese prevede un tratto cittadino. La Polizia Municipale di Ovada ha varato un pacchetto di variazioni alla circolazione che saranno in vigore domenica 1 settembre tra le 9.00 e le 12.00. La partenza della corsa è prevista in Regione Carlovini sul piazzale di fronte all’azienda Ormig. L’ordinanza prevede la sospensione della circolazione tra Regione Carlovini, via Carducci, largo 11 Gennaio, via lung’Orba, il tratto della via del Fiume percorribile con le auto, il tratto sulla provinciale 204 compreso tra il rientro in Regione Carlovini e il bivio per la strada di San Bernardo, strada San Bernardo stessa.
Il provvedimento prevede inoltre il divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, in via lung’Orba nelle zone merci antistanti i civici 40/44 e 20/24 dalle 6.00 alle 12.00. Stesso provvedimento in vigore in Regione Carlovini dal piazzale Ormig al civico 10A tra le 18.00 del 31 agosto e le 13.00 1° settembre.
Tradizione recuperata
Stradolcetto per Ovada significa sport, passione e aggregazione.
Oltre 35 le edizioni per una sfida che si è sempre sviluppata tra le colline attorno alla città. L’ultima sfida, in versione serale, fu vinta nel 2018 da Iris Baretto, atletica di cada. Salite e discese, asfalto e sterrati. Nel periodo di maggiore fulgore le cronache parlano di oltre 500 partecipanti. Un appuntamento classico anche per amici e chi, con gogliardia tipica dei paesi, si cimentava con una sfida nuova.
La sfida però ha sempre rappresentato anche un alto valore agonistico con la partecipazione di tanti atleti di altissimo livello. Fra tutti Valeria Straneo, la medaglia d’argento nei mondiali di maratona e atleta azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012, ha provato la corsa in due edizioni, vincendone una.
“Ripartiamo – spiega Alessandro Senelli, portavoce e coordinatore delle attività dell’Atletica Ovadese – con lo stesso spirito che ha sempre contraddistinto la competizione. Amore per lo sport e volontà di promuovere il territorio in chiave turistica attraverso il suo prodotto di punta che è il Dolcetto”.