A26, le chiusure notturne e i disagi diurni per gli utenti
Un problema consolidato
OVADA – Una serie di pallini rossi, la società concessionaria li utilizza per sintetizzare la situazione dell’A26. Ed effettivamente anche gli ultimi giorni sono stati molto difficili nel tratto che da Ovada porta fino al bivio per la A10 nelle due direzioni della riviera. Solo venerdì scorso l’ennesimo episodio. Un tamponamento di tre macchine ha generato il tilt totale della circolazione nella direzione della Liguria. Una situazione tristemente consueta per chi ogni giorno prova a spostarsi verso Genova. Non è andata bene nemmeno a chi ha provato a uscire per procedere sulla viabilità ordinaria: sulla strada del Turchino si è presto formato un lungo serpentone di auto incolonnate (e pressoché ferme) a cavallo dei passaggi a livello e prima dell’imbuto alla circolazione ancora presente nel centro abitato di Gnocchetto.
Le giornate degli automobilisti sono così. E già spaventa la prospettiva di cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane con il parziale ritorno alla normalità lavorativa e l’aumento dell’interscambio tra le due destinazioni. Il progressivo alleggerimento dei cantieri in direzione nord è stato solo un parziale sollievo tra Masone e Ovada. Le cose non vanno meglio per chi procede verso il mare.
Scansione quotidiana
Nel frattempo per l’A26 è previsto il solito calendario di chiusure notturne programmate per portare avanti i lavori di manutenzione. Lunedì 26 agosto alle 23.00 chiuderà il tratto tra Predosa e Masone. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 6.00 del giorno successivo. L’alternativa è procedere sulla A7 oppure affidarsi alla viabilità ordinaria. Martedì 27 agosto, dalle 22.00 è prevista la chiusura del tratto tra il bivio dell’A10 e il casello di Ovada. Interdizione al traffico fino alle 6.00 del giorno successivo.
Mercoledì 28 agosto, dalle 21.00, sarà chiuso il tratto tra Predosa e Masone in direzione Genova. Provvedimento in vigore fino alle 6.00 del giorno successivo con uscita prevista al casello di Novi Ligure o deviazione verso la A7. In direzione opposta chiusura tra le 22.00 e le 5.00 tra la A10 e il casello di Ovada. Lo stesso provvedimento è previsto il giorno successivo (giovedì 29 agosto) tra le 22.00 e le 6.00.
Domenica 31 agosto infine chiuderà ancora il tratto tra Predosa e bivio tra A26 e A10 tra le 22.00 e le 5.00. Possibile affidarsi alla rete della viabilità ordinaria.