Ovadese, la sfida con l’Acqui è un’anteprima del campionato
Prima gara ufficiale
OVADA – L’Ovadese affronta il primo impegno della stagione ufficiale che la vedrà impegnata nel campionato di Eccellenza 2024-25. Alle 20.30 all’Ottolenghi di Acqui si gioca la sfida di Coppa Italia con la squadra di casa guidata da mister Camussi. Per il gruppo di Luca Carosio si tratta di una prova generale in vista dell’esordio in campionato previsto l’8 settembre sul campo del San Domenico Savio. Ma entrambe le squadre arriveranno all’appuntamento guardando in prospettiva alla sfida di campionato in calendario per la terza giornata (22 settembre). Inutile dire che sul campo si trovano due squadra diverse pensate per le esigenze dei rispettivi campionati e in funzione delle diverse aspirazioni. L’Ovadese è una matricola, anche se molti osservatori ne parlano come di una delle possibil sorprese del girone.
L’Acqui si è appena mossa sul mercato ed ha allestito un organico che può assicurare una navigazione a ridosso del vertice del campionato. L’Ovadese arriva all’appuntamento rifrancata dalla bella prova offerta in amichevole contro la Voltrese.
Prospettive diverse
L’Ovadese ha in qualche modo inquadrato quale potrebbe essere un’ipotesi di formazione titolare. Fa discutere la coppia scelta per la difesa centrale composta da Mendolia, appena arrivato alla corte di Carosio, e Mocerino prelevato in estate dall’Acqui e abituato a muoversi sugli esterni. La sua tecnica potrebbe essere funzionale alle intenzioni manifestate dallo stesso allenatore che punta alla costruzione del gioco partendo dalle retrovie. “Abbiamo lavorato bene – ha commentato Carosio qualche giorno fa – ma sappiamo che c’è ancora molto da fare. In particolare dobbiamo lavorare per spostare in avanti il baricentro della squadra”.
Non sarà facile contro un’avversaria che sembra aver trovato nella solidità e nella forza fisica le sue caratteristiche più evidenti. In questa fase della stagione la differenza sui carichi di lavoro potrebbe incidere. A Voltri l’Ovadese è apparsa brillante. Le reti sono state segnate da Merialdo (2) che si candida ad essere un’alternativa di lusso alla coppia avanzata e dal solito Romei già a segno con il Derthona.
L’Ovadese ha scelto di arrivare al campionato disputando una serie di amichevoli di alto profilo con formazioni di categoria superiore. E così sono arrivate le sfide con Cairese, Asti e Derthona. La gara di ritorno della sfida contro l’Acqui è prevista per domenica 1 settembre, dalle 15.00, presso il rinnovato Geirino.