Ospedale San Martino, Emanuela Barisione guiderà il Dea
Il prestigioso incarico è stato formalizzato due giorni fa
ROCCA GRIMALDA – La pneumologa Emanuela Barisione, originaria di Rocca Grimalda, è stata nominata alla guida del Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale San Martino di Genova. La conferma è arrivata qualche giorno fa nell’ambito della comunicazione inviata dalla direzione generale del più importante ospedale della Regione Liguria. Barisione, 51 anni, è stata inserita nella lista degli 11 nuovi direttori di Dipartimento nei quali la struttura sanitaria è organizzata.
Barisione ha assunto la carica di direttore del reparto di Pneumologia a indirizzo interventistico nel febbraio 2020, alla vigilia dell’ingresso nella fase più complicata legata all’emergenza generata nel nostro Paese dal Covid-19. Tra le sue esperienze professionali precedenti quelle vissute anche all’ospedale Sant’Antonio e Biagio di Alessandria tra il 2009 e il 2014. La sua formazione si è sviluppata attraverso il Liceo Scientifico Pascal di Ovada e successivamente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.
Percorso articolato
Emanuela Barisione ha spesso parlato del percorso che l’ha portata ad assumere la carica di guida nel reparto ospedaliero e delle difficoltà incontrate durante la professione. “La mia gavetta organizzativa? E’ arrivata nel periodo più duro”, ha raccontato sulle pagine de “l’ovadese” superato il momento critico del Covid-19. “Vengo da una piccola realtà – prosegue – e sono nata in una famiglia normale. Non avevo alle spalle una tradizione in questo campo ed in più sono una donna in un settore ancora molto maschilista”.
Tra gli undici nuovi direttore appena nominata Barisione è una delle due figure femminili individuate. La prima convocazione è prevista per gli ultimi giorni del mese di agosto.