Stefano Ferrando, il premio che lo ricorda a Vincenzo Gerbi
Cerimonia di consegna il 30 agosto
OVADA – Onora Stefano Ferrando il premio creato dall’Enoteca Regionale di Ovada. La cerimonia di consegna della quinta edizione è in programma venerdì 30 agosto alle 17.30 nella sede dell’ente di promozione del vino locale in via Torino 69. Stefano Ferrando è stato sommelier e delegato provinciale di Ais. Da vice presidente dell’Enoteca ha creato i presupposti per il rilancio dell’azione di promozione. Ferrando è scomparso nel 2020 nel pieno dell’emergenza legata al Covid-19.
E in ottica di celebrare il rilancio del vino del territorio riceverà il premio Vincenzo Gerbi, già professore ordinario di Scienze Alimentari presso la facoltà di Agraria dell’Università di Torino. Gerbi ha coordinato il progetto di ricerca avviato dal Consorzio dell’Ovada docg, sostenuto dal punto di vista economico dall’Enoteca stessa, con l’obiettivo di conoscere al meglio la qualità e la composizione delle uve che diversi fronti del territorio inseriti nella denominazione.
Vocazione definita
Stefano Ferrando amava il Dolcetto e il territorio sul quale veniva prodotto. Ogni volta che partita per una manifestazione di settore era solito portare con sé alcune bottiglie per farlo conoscere ad esperti e appassionati. Tanti gli operatori che in questi anni gli hanno riconosciuto un impegno pressochè totale sul fronte della promozione. l Premio Stefano Ferrando negli scorsi anni ha visto premiasti: Anna Errico (2020) direttrice Piemonte Land of Wine, Simonetta Borasi (2021) direttrice Consorzio del Gavi DOCG, Gianni Fabrizio (2022) curatore della Guida Vini d’Italia Gambero Rosso, Maurizio Gily (2023) agronomo e divulgatore agricolo.
La consegna si svilupperà nell’ambito di un incontro istituzionale creato per promuovere il dolcetto con la concomitanza del riconoscimento di “Città Europea del vino”.