La Stramolare apre l’atteso week end del Polentone
Nella piazza principale del paese
MOLARE – Ha il sapore della tradizione e della vita di una volta il Polentone. La radicata sagra che connota Molare andrà in scena da domani, venerdì 23 agosto, a domenica. Una festa per tutti gli abitanti, un’occasione di incontro e di ritrovo per i tanti volontari della Pro Loco del paese che si impegneranno per tre sere tra i fornelli delle cucine allestite per l’occasione. A Molare la sagra del Polentone significa accogliere visitatori da tutta la Provincia. Momento culminante lo scodellamento previsto nella piazza del Municipio nel tardo pomeriggio della domenica. Un rito che si è tramandato dai nonni, ai padri fino ai figli e che mantiene il suo fascino immutato.
Preludio alla prima serata l’8a edizione della Stramolare, la gara podistica del paese, recuperata dal Team Martin 01 che prevede anche una competizione per i ragazzi sotto i quindici anni e una camminata ludico sportiva. La partenza è prevista per le 19.00
Sapori antichi
La preparazione del polentone avviene ad opera di circa una dozzina di cuochi e aiutanti: la farina viene setacciata e versata a poco a poco in un grande paiolo, dove viene energicamente rimestata con l’aiuto di diversi mestoli in legno durante la cottura. Al termine il contenuto viene versato su un grande piano formato da assi di legno tra gli applausi della folla presente. La polenta rovesciata viene poi battuta e spianata con l’aiuto di un grande attrezzo. dotato di due impugnature alle estremità ed, infine, servita ai presenti.
Il piatto principale è accompagnato da altre pietanze: primo, carne alla griglia, dolci. Solo alla domenica sarà proposta la polenta fritta. Per tutte e tre le serate previsto intrattenimento musicale. Giochi per i più piccoli.
Negli anni Ottanta la settimana del polentone aveva come attrattive principali, oltre alla cottura della grande polenta della domenica e alle tre serate gastronomiche, le altrettante serate dedicate alle cosiddette Polentiadi. Quest’ultime si svolgevano al campo sportivo comunale e comprendevano una serie di discipline nelle quali si sfidavano le contrade del paese e dei paesi limitrofi.