Peirbuieira, Rocca Grimalda a festa per la sagra più sentita
Nel fine settimana
ROCCA GRIMALDA – Non è solo una sagra ma un modo per affermare la propria identità la Peirbuieira. La tre giorni più sentita di Rocca Grimalda inizia domani, giovedì 22 agosto, per il fine settimana che fa arrivare nel paese che domina la val d’Orba migliaia di visitatori provenienti da tutta la Provincia. Tutti sul Belvedere per gustare un piatto che porta con se tutta la forza della tradizione. Le cucine allestite sul punto più panoramico del paese, e gestite dalla Polisportiva, saranno in funzione fino al 25 agosto. In primo piano la minestra di fagioli, aglio e lasagne preparate dalle sapienti mani delle donne del paese, che da sempre (con la Lachera) è il simbolo.
Accanto all’iniziativa gastronomica c’è aggregazione e animazione. E soprattutto l’occasione per mettere in mostra un borgo che rappresenta sempre un gioiello di storia, cultura e bellezza incastonato nell’Ovadese.
Ingredienti unici
La Peirbuieira è una ricetta brevettata, custodita nei suoi elementi essenziali e nei suoi segreti per la preparazione dai cuochi dell’associazione organizzatrice. Ecco perchè la versione originale di questa minestra la si può mangiare, al di là di molti tentativi di imitazione, solo a Rocca Grimalda durante la sagra. L’edizione di quest’anno è la 47°. I volontari dell’associazione definiscono la Peirbuieira il piatto più “prelibato del mondo”. E non a caso ha il posto d’onore nel menù della sagra assieme a poche altre preparazioni.
Fornelli accesi alle 19.00 e necessità per i partecipanti di munirsi di santa pazienza: l’alto numero dei visitatori crea ogni anno code importanti che si sviluppano nella caratteristica via che porta alla piazza principale. L’associazione organizzatrice è molto attiva nella gestione delle attività sportive nel paese, in passato parte dei proventi sono stati utilizzati a scopi benefici per il sostegno di associazioni di volontariato.