Ovada docg, vernissage di lusso a Torino con Ais Piemonte
Degustazione e racconto del territorio
OVADA – Torino è paradossalmente territorio meno esplorato dai prodotti del Monferrato e dell’Ovadese in particolare. Il territorio si è sempre mosso su due direttive principali come Genova e Milano, più affini per tanti motivi. Vuole “rimediare” a questa situazione “Ovada incontra Torino”, l’evento di promozione che il consorzio di tutela dell’Ovada docg ha organizzato in collaborazione con l’Ais Piemonte. E proprio nella sede regionale dell’associazione è prevista mercoledì 5 settembre una giornata di approfondimento dedicata alla denominazione, una serie di assaggi e momenti conoscitivi rivolti agli operatori del settore, ai soci dell’associazione e ai semplici appassionati.
Tra i banchi degustazione sarà possibile assaggiare le etichette degli associati al Consorzio che negli ultimi anni ha investito in ricerca per un’evoluzione del vino che rappresenta la bandiera di tutto il territorio. L’evento è inserito nell’ambito del programma ideato con l’occasione del riconoscimento di “Città Europea del vino” che ha raggiunto le tre “capitali” del Monferrato: con Ovada anche Casale e Acqui Terme.
Storia da raccontare
A parlare della difficoltà di rapporti tra Torino e la parte meridionale della Regione è stato anche Paolo Massobrio, arrivato a Ovada qualche mese fa per un convegno sulle prospettive del vino del territorio. Ma il Consorzio punta ad andare oltre questa situazione che pare consolidata. Nel corso dell’evento sono previste due iniziative: il banco degustazione e due masterclass di approfondimento, dedicate rispettivamente a un confronto tra i caratteri di Beaujolais e Ovada Docg. A ciò si aggiunge un excursus tra le annate di Ovada Docg – ciascuna con 8 vini in degustazione.
Le aziende presenti sono: Alvio Pestarino, Ca’ Bensi, Ca’ del Bric, Casa Nuova, Cascina Belvedere 1932, Cascina Bisceto, Cascina Gentile, Cascina San Martino, Castello di Grilllano, Castello di Tagliolo, Ghera, Ghio Vini, La Piria, La Valletta, Paschetta Vini, Rocca Rondinaria, Tacchino , Tenuta Gaggino, Tenuta Gualco.