Buongiorno Dolcetto: i colori del Ferragosto ovadese in musica
Alla Tenuta Cannona
OVADA – Una magia che si rinnova ogni anno “Buongiorno Dolcetto”. La Tenuta Cannona ha ospitato alle luci dell’alba il concerto oramai divenuto tradizionale creato e curato dall’Enoteca Regionale nelle vigne attorno a Carpeneto. Quasi quattrocento i partecipanti che hanno deciso di vivere il sorgere del sole del giorno di ferragosto ascoltando la musica proposta da Roberto Tiranti e il quartetto “Rebora and friends” formato dai docenti della scuola di musica di Ovada. Un repertorio di rock internazionale e musica d’autore italiana ha accompagnato il momento culminante.
Molti i partecipanti che sono arrivati accompagnati dai volontari del Cai attraverso il percorso che parte da Rocca Grimalda per arrivare sul luogo della manifestazione. E il pubblico è cresciuto di anno in anno dimostrando di apprezzare una proposta insolita ma molto suggestiva che mette in vetrina il vero valore del territorio ovadese.
Alleanza virtuosa
“Buongiorno Dolcetto”, inserito nella programmazione degli eventi di Città Europea del Vino 2024, è organizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al patrocinio del Comune di Ovada, del Comune di Carpeneto e della Scuola di Musica A. Rebora e grazie alle collaborazioni di Agrion, del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG, dell’Associazione Nazionale Città del Vino, del Movimento Turismo del Vino e di Alexala.
In questi anni la ribalta è stata offerta a formazioni importanti come l’Orchestra Classica di Alessandria e ad artisti internazionali come Beppe Gambetta e Emanuele Dabbono. Il racconto della giornata sarà ora affidato ai fotografi che hanno deciso di aderire al contest creato dall’Enoteca: i primi tre riceveranno un premio, venti scatti saranno esposti all’interno della sede dell’ente di promozione in via Torino 69.