Distretto del Commercio, c’è la graduatoria per gli aiuti ai privati
Abbellimento e piccole ristrutturazioni
OVADA – Sono poco più di cinquanta le domande ammesse e inserite nella graduatoria compilata dal Comune di Ovada nell’ambito del bando per il Distretto Urbano del Commercio proposto dalla Regione Piemonte. In ballo contributi per piccole imprese commerciali per la realizzazione di interventi di ammodernamento e abbellimento dei loro spazi di vendita. Il dettaglio è stato pubblicato qualche giorno fa dal comune di Ovada. Via libera anche ai primi finanziamenti che hanno raggiunto poco meno della metà degli aventi diritto.
Scenario complessivo
La cifra complessiva erogata ammonta a 162.500 euro prevista in un primo momento. All’interno dell’elenco ci sono attività del commercio al dettaglio attive in vari settori: ristoranti e esercizi di somministrazione, piccole botteghe che mettono in vendita quando prodotto a livello artigianale, abbigliamento, fiore e piante, accessori.
Il bando regionale prevedeva, oltre alla cifra erogata altri 100 mila euro da utilizzare per la riqualificazione, la scelta è caduta sulla pavimentazione di via San Paolo e piazza Mazzini con lavori da portare a termine, secondo i piani, entro l’anno. A completare una piccola somma in un primo momento prevista per l’abbellimento delle aree in cui il depauperamento commerciale si fa sentire maggiormente. Il tutto va a sostegno di un settore che evidenzia numeri stabili ma anche una rapida trasformazione delle sue caratteristiche.