Dalla Regione 4 milioni di euro per 8 comuni nell’Alessandrino
Per progetti di riqualificazione e sviluppo
TORINO – Oltre 34,5 milioni di euro sono stati destinati dalla Regione Piemonte per finanziare 47 progetti in altrettanti comuni, attraverso il programma operativo complementare (Poc). Questi fondi, che raccordano le programmazioni dei fondi strutturali 2014/2020 e 2021/27, mirano a sostenere interventi strategici su tutto il territorio regionale.
Nell’Alessandrino, otto comuni riceveranno un totale di 4 milioni e 34 mila euro per finanziare altrettanti interventi di riqualificazione e sviluppo. I comuni interessati sono Capriata d’Orba, Castellazzo Bormida, Cella Monte, Grondona, Mirabello Monferrato, Murisengo, Quattordio e San Salvatore Monferrato.
Tra i progetti finanziati spiccano la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’impianto sportivo “F. Maccagno” a Capriata d’Orba, il restauro del fronte principale dell’ex chiesa di San Francesco d’Assisi a Castellazzo Bormida e la realizzazione di una residenza turistica presso Palazzo Carisio a Cella Monte. Inoltre, Mirabello Monferrato beneficerà di fondi per il Bike’n Foot Hostel Monferrato, mentre a Murisengo verrà creato un nuovo centro medico polifunzionale. A Quattordio è prevista la demolizione e ricostruzione della tribuna del campo di calcio, e San Salvatore Monferrato vedrà il recupero funzionale e l’adeguamento normativo del Teatro Comunale Francesco Cavalli.
«Sono risorse importanti – ha dichiarato il Presidente della Regione Alberto Cirio – che permettono a diversi Comuni del nostro territorio di usufruire di finanziamenti utili per lo sviluppo del territorio che la Regione ha saputo intercettare per metterle a disposizione dei Sindaci. Un lavoro importante e un gioco di squadra quanto mai utile a favore della collettività piemontese». Un impegno condiviso dagli assessori Enrico Bussalino e Federico Riboldi, che hanno sottolineato come la cura del territorio e la manutenzione del patrimonio siano aspetti imprescindibili per migliorare la qualità della vita delle persone.