Geirino, c’è la delibera che proroga la gestione all’Ovadese
Proroga fino al 31 ottobre
OVADA – OVADA – Proseguirà fino al prossimo 31 ottobre la gestione affidata alla società sportiva Ovadese del Polisportivo Geirino di Ovada. La proroga necessaria per mantenere la fruibilità degli impianti è stata deliberata nel corso del consiglio comunale della scorsa settimana. Il provvedimento si inserisce nel contesto del percorso che l’amministrazione comunale ha avviato per superare l’emergenza nella quale il centro sportivo di Regione Carlovini si dibatte da qualche anno. Lo scorso 30 aprile è scaduta definitivamente la gestione affidata a Servizi Sportivi, la cooperativa che ha gestito il centro per oltre trent’anni. “Intendiamo – ha spiegato il vice sindaco Mario Esposito, illustrando la delibera presentata in consiglio – trovare una soluzione per la gestione e nel contempo avviare quel piano di manutenzione straordinaria di cui il Geirino non può più fare a meno”.
Con la proroga affidata alla società che si occupa di portare avanti all’attività calcistica l’impianto rimane fruibile solo per i tesserati delle società sportive. Ingresso interdetto ai privati cittadini. “Una questione – ha commentato in consiglio Angelo Priolo, capogruppo di “Prima Ovada” – della quale ci si dovrà occupare il più presto. Se tutto andrà bene il percorso immaginato dall’amministrazione potrebbe concludersi nell’estate 2025. Nel frattempo Palazzo Delfino ha di fatto stralciato l’ipotesi di gara avviata dalla passata amministrazione con la delibera adottata in consiglio comunale lo scorso 26 gennaio.
Prospettiva nuova
L’obiettivo di medio periodo per il Geirino è il project financing che sarà avviato per individuare il soggetto al quale affidare la gestione e il recupero strutturale delle aree del centro più bisognose di cure. Il punto di partenza è il piano redatto tra 2020 e 2021 e portato a termine solo per quanto riguarda la pista di atletica leggera.
La delibera approvata delinea la situazione per quanto riguarda campi di calcio, tennis, palazzetto dello sport e pista d’atletica utilizzabili solo per l’effettuazione di competizioni a carattere federale. Uno scenario che sarà superato solo con la procedura negoziale da avviare per il 31 ottobre. Nel frattempo la gestione del Moccagatta di via Gramsci è stata affidata alla Boys and Girls Calcio, la società che si occupa dell’attività giovanile legata al pallone.