Ovadese, tutti sul campo a sudare. E c’è il centrale difensivo
Tutti agli ordini di mister Carosio
OVADA – Suda sotto il sole cocente del Geirino l’Ovadese. C’è da preparare la stagione del grande ritorno in Eccellenza. “La società – ha ricordato prima della seduta di allenamento inaugurale della stagione 2024-25 il direttore sportivo Gian Paolo Fallabrino – attende questo momento da 22 anni”. A riempirla di contenuti dovranno essere giocatori e uno staff mai nutrito come quest’anno. Accanto a mister Luca Carosio si muoveranno altri diciotto uomini. La grande novità è il match analist che andrà in trasferta per visionare la squadra avversaria.
Un primo allenamento fatto di tocchi rapidi con la palla e ritmi intensi. In prima fila Mattia Piana, Francesco Gaione, capitan Loris Costa e tutti i reduci dell’ultimo entusiasmante campionato vinto in Promozione. “Lo abbiamo visto lo scorso anno – ha chiarito il team manager, Carlo Andrea Sciutto – i dettagli possono fare la differenza e il lavoro paga sempre”. L’Ovadese ha riavviato gli allenamenti aggiungendo l’ultimo uomo che mancava alla rosa.
Volto nuovo
L’Ovadese ha completato anche il mosaico della difesa. L’uomo chiamato per integrare il reparto è Yuri Mendolia, 21 anni. Una trattativa lampo che si è sviluppata una volta constata l’impossibilità di accordarsi con Gianluca Morabito. Il giocatore è reduce da una stagione in Serie D con la gloriosa Pistoiese. Derthona e Luese le maglie delle squadra della Provincia indossate. Genoa, Como e Pro Vercelli le tappe più significative del suo percorso di formazione.
Il giocatore si giocherà il posto con Riccardo Bianchi, protagonista lo scorso anno, e Angelo Mocerino. Chi lo conosce testimonia di un giocatore grintoso che sa farsi sentire. “Non prometto nulla – chiarisce Luca Carosio, allenatore – perchè non è nella mia indole. Ma garantisco che tutti daremo l’anima per questa stagione”.
Il primo allenamento ha segnato il rientro su un Geirino ancora da limare in alcuni dettagli essenziali. Importante però per la società tornare a calcare l’erba di casa abbandonata nella primavera 2022. Ne beneficeranno i giocatori più tecnici: Campazzo in mezzo al campo, Mattia Piana e Simone Romei, chiamati a finalizzare il lavoro della squadra.