Piazza XX Settembre, taglio di un albero. Modifiche alla viabilità
Lunedì 5 agosto
OVADA – Sarà una mattinata di lunedì 5 agosto complicata quella che si prospetta sul fronte della viabilità cittadina. L’ordinanza emessa dalla Polizia Municipale di fatto pone una limitazione ad uno snodo fondamentale della città. La circolazione di tutti i veicoli sarà infatti vietata nel tratto tra piazza XX Settembre e largo 11 Gennaio, in direzione di marcia verso piazza Castello. L’ordinanza è stata emessa per permettere all’impresa incaricata di occuparsi delle operazioni di taglio e rimozione di un albero in quella porzione della città.
Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.00 alle 18.00 ma limitato ai momenti di reale esecuzione dei lavori da parte dell’impresa incaricata.
Operazioni complesse
La viabilità cittadina ha in piazza XX Settembre un passaggio obbligato per chi arriva da diverse direzioni. La richiesta per l’ordinanza è stata presentata proprio dall’Ufficio Tecnico di Palazzo Delfino. Nel periodo di applicazione del provvedimento sarà interdetto anche l’attraversamento pedonale che dalla piazza, lato banca Unicredit, porta sul fronte opposto di via lung’Orba. Le limitazioni saranno segnalate come da cartelli sistemati dalla Polizia Municipale.
L’esigenza di taglio della pianta è emersa nell’ambito di uno dei controlli periodici effettuati per verificare lo stato di salute delle piante presenti sul suolo cittadino. L’obiettivo è evitare problemi come quelli che la scorsa primavera hanno riguardato un albero all’interno del parco Pertini crollato per il vento troppo forte che incise su una struttura troppo debole.