Bue grasso, al via a Cassinelle la sagra che tutti attendono
Tre giorni con la Pro Loco
CASSINELLE – Il primo fine settimana di agosto a Cassinelle è da sempre dedicato al bue grasso. La tradizionale sagra organizzata dalla Pro Loco del paese andrà in scena tra il 3 e il 5 agosto mettendo a disposizione i gusti più tipici della porzione di territorio che dall’Ovadese degrada verso l’Acquese. Un fascino e una bellezza riconosciuti e ribaditi anche dalla camminata organizzata dal Cai due giorni fa all’interno della frazione di Bandita. Ma la sagra del bue grasso è soprattutto un viaggio del gusto, alla riscoperta di ciò che è più tipico sul territorio. Per tre giorni gli stand gastronomici saranno aperti alle 19.00 per soddisfare le richieste dei partecipanti.
I volontari dell’associazione organizzatrice daranno la possibilità a tutti i partecipanti di mangiare al coperto e serviti. Sarà possibile degustare specialità tipiche del territorio, ravioli, pansotti, vitellone alle piastra cotto a legna, grigliata, bollito misto, accompagnate da buon vino.
Festa collettiva
La sagra del bue grasso si tiene all’interno del campo sportive del paese sotto al comune. Solo lunedì sarà possibile gustare anche la particolarissima ricetta della trippa alla cassinellese, preparata secondo la tradizione radicata in paese. Il bue grasso è un bovino adulto dal manto bianco, che viene castrato entro gli otto mesi di età (lasciandone integra la sacca scrotale) per favorire l’aumento di peso dell’animale, che può superare abbondantemente la tonnellata e che assume la denominazione di bue solo dopo i quattro anni di vita.
Simbolo di prosperità e promessa di benessere economico per chi lo possedeva, l’animale ha da sempre ispirato appuntamenti gastronomici che rappresentano un legame tra diverse culture piemontesi connotate dalla stessa radice contadina.
Nel corso della sagra previsto intrattenimento musicale fino all’1.00.