Carlo Pace, Rocca Grimalda dedica una mostra al grande artista
In agosto a Palazzo Borgatta
OVADA – Sarà inaugurata domani, all’interno della prestigiosa galleria civica di Palazzo Borgatta a Rocca Grimalda, la mostra dal titolo “Carlo Pace – L’inarrestabile viaggio del segno”. L’appuntamento è per le 18.30. La mostra sarà poi visitabile nei giorni del 3, 4, 10, 11, 17, 18, 22, 23, 24 e 25 agosto dalle 19.00 alle 22.00. In esposizione opere dell’artista alessandrino che ha rappresentato un’autentica proposta alternativa con la sua scelta di abbracciare il filone della poetica informale.
«Da sempre – spiega Enzo Cacciola, sindaco di Rocca Grimalda e a sua volta importante artista – crediamo che l’arte possa essere veicolo di promozione per un borgo come il nostro. Per questo ci fa molto piacere ospitare una mostra di questa qualità in uno spazio da sempre vocato all’arte in ogni sua espressione».
Personaggio fondamentale
«Il percorso artistico di Carlo Pace – scrive Paolo Repetto, curatore della mostra – è molto variegato. Fa parte di una categoria di artisti irrequieti come Burri, Melotti, Pascali, Boetti e Calzolari. Ogni volta che Pace viene fissato in una caratteristica è in grado di spiazzarci con una nuova formula oppure l’utilizzo di un nuovo materiale».
Tecnica mista olio su tela, olio e smalti su tavola, tecnica mista su tavola polimaterico sono solo alcune delle prerogative messe in luce dalle opere scelte per l’esposizione. Pace si segnala per un libero spirito di ricerca, il suo continuo bisogno di sondare nuove forme di espressione. Capisce prima degli altri che la spinta propulsiva assicurata dal movimento informale si sta esaurendo. Ed allora cambia registro diventando protagonista di un nuovo Dadaismo grazie al sapiente utilizzo di materiali di recupero, un interlocutore dell’arte povere grazie a cartoni e carte assorbenti.