Fabrizio Tacchino, quarta partecipazione alle Paralimpiadi
Verso Parigi 2024
CASTELLETTO D’ORBA – Fabrizio Tacchino, preparatore atletico di Castelletto d’Orba, è pronto per la quarta partecipazione alle Paralimpiadi. Tacchino sarà aggregato alla spedizione azzurra a Parigi come allenatore e metodologo della perfomance delle squadre nazionali. La sua esperienza è maturata prima nel Paraciclismo, poi da Rio de Janeiro nel Paratriathlon con la Fitri , disciplina che prevede 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa. La gara si svolgerà il 31 agosto e 1 settembre nel cuore di Parigi al Ponte Alexander con la parte di nuoto nelle discusse acque della Senna .
A Pechino il debutto con la medaglia d’argento di Vittorio Podestà nell’Handbike, quattro anni dopo sempre argento nel Team Relay con Francesca Fenocchio, in squadra con Alex Zanardi e Vittorio Podestà e poi a Rio nel la disciplina del Paratriathlon, argento con Michele Ferrarin e bronzo con Giovanni Achenza.
Curriculum articolato
Tacchino è stato protagonista in un percorso articolato per arrivare a questo momento. Un viaggio di qualificazione per ottenere il pass olimpico con gli atleti durato tre anni con gare in tutto il mondo dall’Europa, all’Australia, Canada, Giappone che ha visto protagonisti un gruppo di atleti di alto livello con disabilità più o meno evidenti, suddivisi in categorie che vengono determinate da classificatori in funzione della disabilità fisico – sensoriale.
“Alla fine di questo lungo percorso – racconta Tacchino – siamo riusciti ad ottenere 6 slot con una decina di atleti, risultato storico per la nazionale Italiana tra cui le attuali Campionesse del Mondo in carica Francesca Tarantello e la guida Silvia Visaggi. Al debutto nella Paralimpiade estiva anche Beppe Romele medagliato alle Paralimpiadi invernali nello sci di fondo”.
E ancora “In questi anni , abbiamo anche svolto un Training Camp sul territorio Ovadese, Novese, Gaviese , con l’appoggio dei comuni e dei loro impianti sportivi coinvolgendo anche ragazzi locali che si sono allenati con i nostri atleti”.
I nomi dei convocati azzurri ai XVII Giochi Paralimpici estivi che si svolgeranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024 e che vedranno coinvolti oltre 4.000 atleti da tutto il mondo sono: Francesca Tarantello (PTVIB3) e la sua guida Silvia Visaggi, Anna Barbaro (PTVIB1) e la sua guida Charlotte Bonin, Veronica Yoko Plebani (PTS2),Giovanni Achenza (PTWCH1),Giuseppe Romele (PTWCH1),Gianluca Valori (PTS2).