Cai, le passeggiate di luglio di chiudono nel “mare” di Bandita
Martedì sera a Cassinelle
CASSINELLE – Si chiude a Bandita di Cassinelle il ciclo 2024 delle “Passeggiate sotto le stelle” organizzate dal Cai di Ovada. Lo scenario del percorso scelto per l’occasione è quello accattivante del territorio che dall’Ovadese degrada nell’Acquese. Si tratta del Bacino Terziario Piemontese, area molto gradevole e di grande interesse geologico. La testimonianza arriva dai tanti studenti che arrivano ogni anno per sviluppare i loro progetti di ricerca universitari basati sull’area da tempo segnalata come il “Mare di Cassinelle“. Gli ingredienti della passeggiata di martedì sera, con partenza dalle 19.30, sono la facilità del percorso alla portata di tutti e l’incontro con l’associazione locale che curerà il ristoro finale. In questo caso la Pro Loco di Bandita.
L’iniziativa di martedì chiude un ciclo che ha raccolto un grande successo di partecipanti. Il trekking in luoghi accattivanti ma semplici rappresenta una delle caratteristiche più interessanti del territorio. Una facile passeggiata, anche in periodo estivo, può essere indicata per recuperare le energie e sentirsi meglio.
Realtà consolidata
Il Cai di Ovada ha accompagnato i partecipanti attraverso diversi scenari: la natura verde di Trisobbio, il bosco tra Mornese e Cassinelle, la storia medievale di Silvano, la suggestione di San Giacomo a Rocca Grimalda, la storia del ciclismo con la fontana Coppi di regione Panicata, i colori del tramonto della collina di Costa. Ogni serata ha raccolto almeno 150 partecipanti con picchi ben oltre i duecento. “L’iniziativa – spiegano dal Cai – riscuote sempre un grande successo e interesse. Siamo molto soddisfatti e vogliamo andare avanti con il nostro programma”. Le “Passeggiate sotto le stelle” sono anche occasione di riscoperta di un territorio che ha molte prerogative di valore riconosciute più dai turisti che dai locali.
Ad agosto il programma prevede la fiaccolata tradizionale a San Lorenzo. Nella notte tra il 14 e 15 agosto il percorso creato per raggiungere la Tenuta Cannona di Carpeneto, sede del concerto di “Buongiorno Dolcetto”.