Meloni in festa, il pattinatore castellettese sul tetto d’Europa
Vittoria ai recenti campionati europei
CASTELLETTO D’ORBA – Festeggia tutto l’ambiente della Polisportiva Castellettese, la società del pattinaggio inline. Francesco Meloni è salito sul gradino più alto del podio nel campionato che si è disputato in Portogallo a Fafe, nel distretto di Braga. Una prova entusiasmante sul programma lungo gli ha consentito di recuperare qualche piccolo errore commesso nella prima prova breve andata in scena due giorni prima. Meloni ha completato una spedizione della Nazionale Azzurra tornata a casa con sei medaglie complessive tra le categorie, giovanili, Junior e Senior. L’atleta ovadese, 26 anni, era stato convocato dopo la bella prova ai campionati italiani conclusi al secondo posto.
“Sono ancora felice e frastornato – racconta Meloni – Ringrazio chi mi è stato vicino. L’obiettivo per la stagione era quello di raggiungere la qualificazione ai campionati. Averli addirittura vinti mi da una grande gioia”. Tutto l’Ovadese ha accolto la notizia con una grande gioia. Meloni, originario di Predosa, aveva festeggiato la sua prima convocazione azzurra lo scorso anno.
Riscossa irresistibile
Meloni era terzo dopo la prima prova. Nel corso della sua esibizione l’atleta ha eseguito due due doppi axel, un triplo salchow, altri sei salti da due giri di rotazione che, sommate alle due trottole combinate, gli hanno permesso di raggiungere il punteggio migliore in assoluto. “Al di la del singolo movimento – racconta l’atleta – credo che a far la differenza sia stata la solidità dell’esercizio. Il programma lungo di tiene sulla corda per oltre quattro minuti. Sono riuscito a non avere quel calo che molti atleti accusano nella parte finale. Merito del lavoro fatto durante l’anno e degli allenamenti”.
Difficile che per Meloni di schiudano le porte per i Mondiali, le convocazioni erano già state fatte. Ma per l’atleta si tratta di un nuovo traguardo molto importante della sua carriera.