Ultra maratona del Turchino, la sfida da Ovada fino al mare
Tra sabato e domenica
OVADA – Partirà allo scoccare della mezzanotte tra sabato e domenica la sesta edizione dell’Ultra maratona del Turchino. Il punto di partenza a Ovada è via lung’Orba scelta anche nel 2024 per una sfida proposta da Impossible Target che si rinnova. La manifestazione è inserita nel Calendario IUTA 2024 di Ultramaratona. Gli oltre 200 atleti iscritti correranno per 50 chilometri, in notturna, per raggiungere Giardino Caduti Partigiani Voltresi a Genova. Il tempo massimo per raggiungere il punto d’arrivo sarà di 8 ore. La gara in questi anni ha saputo ritagliarsi una buona fetta di appassionati.
La manifestazione si configura come una passeggiata ludico motoria. Le strade sono quindi aperte. Il ritrovo è previsto alle 22.30 accanto alla gelateria lung’Orba, partner dell’iniziativa fin dalla prima edizione. La gara nasce di fatto da una costola dell’Ultra Milano Sanremo che si celebra in primavera. Oggi si chiudono definitivamente le iscrizioni.
Sfida rinnovata
L’ultra maratona del Turchino nasce dall’ambizione e dalla voglia di raggiungere il mare dal basso Piemonte. Dopo un giro di lancio in città i partecipanti percorreranno la strada 456 del Turchino, transitando verso la riviera e superando il confine tra Piemonte e Liguria. Una prima parte molto impegnativa è caratterizzata dall’ascesa fino al Turchino, la seconda consente agli atleti un maggiore respiro. La capacità di gestione delle forze è essenziale di fronte a una competizione così lunga e impegnativa.
Per ragioni di sicurezza gli atleti sono chiamati a partire con materiale minimo obbligatorio: luce frontale e abiti catarifrangenti. L’associazione organizzatrice si occuperà di allestire ristori ogni 5 chilometri. Ma la manifestazione è in regime di autosufficienza.