Sollievo a Rocca Grimalda, il tempo pieno è salvo anche nel 2024
Dopo timori e prospettive cupe
ROCCA GRIMALDA – Allarme rientrato, anche nel prossimo anno la scuola di Rocca Grimalda potrà usufruire del tempo pieno. Ha evidentemente dato esito positivo la battaglia intrapresa qualche mese fa dall’amministrazione del paese che per raggiungere l’obiettivo aveva coinvolto il provveditorato di Alessandria e la Provincia. L’obiettivo era quello di mantenere un servizio vitale per il borgo in un ambito territoriale in cui “l’inverno demografico” degli ultimi anni ha assottigliato molto il numero di bambini a disposizione.
Contro il rischio di fumata nera il sindaco di Rocca Grimalda Enzo Cacciola, si era detto disponibile a sostenere il salvataggio stanziando risorse comunali. Una situazione di precarietà che comunque non avrebbe fatto bene nell’ottica della scelta delle famiglie. Il problema delle scuole è molto sentito in tutto l’Ovadese. Iniziative analoghe sono state avviate, per la tutela del plesso del paese, anche da Cassinelle che soffre la concorrenza della vicina Molare.
Servizio cruciale
Rocca Grimalda ha sempre puntato molto su istruzione e forte connessioni con laboratori sviluppati sul luogo. Nella giornata di ieri l’amministrazione comunale ha fatto sapere che il Provveditorato agli Studi ha dato il via libera alla prospettiva di 40 ore di lezioni. Un sospiro di sollievo per chi capisce quanto questo servizio sia vitale per un paese che negli ultimi anni ha sofferto per molte ragioni.
L’Osservatorio sull’andamento della scuola sul nostro territorio, istituito qualche anno fa con la partecipazione di enti locali e professionisti dell’istruzione, da tempo fa notare come i limiti imposti a livello ministeriale non siano adeguati per realtà che nel periodo recente hanno visto diminuire i bambini. Il rischio è quello di trovarsi di fronte alla necessità di scelte drastiche tra qualche anno.