Vinbundò, lo street food locale in vetrina a Mornese
Venerdì 26 luglio nel centro del paese
MORNESE – Lo street food è la grande novità dell’edizione 2024 di Vinbundò. Tutto è pronto a Mornese che attende l’appuntamento di venerdì 26 giugno per poter mettere in vetrina l’eccellenza che il paese dell’Ovadese può esprimere. Non solo prodotti alimentari ma anche tanto artigianato: ceramica, legno, oggettistica e accessori creati dalle sapienti mani delle botteghe locali. L’idea nata un paio di anni fa su impulso di Ian Bertolini e Melody Sciutto si è fatta importante e rappresenta oggi una manifestazione in grado di accendere un riflettore su tutto il borgo al centro dell’Oltregiogo. Dalle 19.00 in poi le caratteristiche vie all’interno del paese si riempiranno di stand in uno scenario magico.
Focaccia da accompagnare a salumi e formaggi, fritti e proposte accattivanti sono al centro della proposta. Vinbundò è organizzata da Comune di Mornese in collaborazione con E20. “Il nome – spiegano gli organizzatori – nasce dalla fusioni dei termini vino e vagabondare. Lo spirito della manifestazione è questo, girare per le vie con un bicchiere in mano alla scoperta di qualcosa di nuovo”.
Proposta ricca
Vinbundò è arrivata alla terza edizione. ” La prima edizione è sembrata un trampolino perfetto – proseguono gli organizzatori – è sembrata un trampolino di lancio perfetto. La seconda è servita per correggere e organizzare meglio. La manifestazione di basa solo sulle forze locali e vuole promuovere ciò che sta attorno a noi. Otto le aziende vinicole presenti: Dario Mazzarello, Roberto Mazzarello, Guido Mazzarello, La Voltignana, Veritas, Cascina Belvedere 1932, Tenuta dei Baldi, Giulio Arecco proporranno la loro produzione di punta.
Tra le novità 2024 una mostra d’arte con 20 opere di altrettanti artisti a tema vino proposte dalla galleria d’arte genovese LineOut, un divertente gioco a premi a stampo medievale (con i costumi originali del Palio degli Asini) a cura della compagnia teatrale Abretti e la proiezione di un documentario. Dalle ore 21.00 il sommelier mornesino Mario Carrea illustrerà i vini proposti, mentre alle 23.50 verrà proclamato in piazza l’allestimento più bello dello stand vitivinicolo (voto dei partecipanti). Cinque piazze musicali faranno da colonna sonora della manifestazione