Mensa scolastica, nel 2024-25 non cambiano tariffe e agevolazioni
Costi invariati per le famiglie
OVADA – Definite le tariffe per la mensa scolastica in vista dell’anno scolastico 2024-25 e le fasce di contribuzione per gli utenti di famiglie numerose e con comprovata situazione di difficoltà economica. La Giunta in carica da un mese ha deciso di mantenere le stesse tariffe in vigore nell’ultimo anno, pur in presenza di una variazione dei prezzi dei beni alimentari al consumo rilevato nel maggio 2024. Il prezzo dovrebbe essere fissato a 6.56 euro, la tariffa intera del singolo pasto sarà a quota 6.19 euro. Nel contempo sono state mantenute tutte le agevolazioni.
“Si tratta – commenta Sabrina Caneva, assessore all’Istruzione del Comune di Ovada – di un’attenzione particolare e non scontata nei confronti delle scuole e delle famiglie ovadesi. Cercheremo di mantenere alta la qualità del servizio mensa con il continuo monitoraggio della Commissione dedicata e di contenere il più possibile i costi per gli utenti, nei limiti ovviamente delle disponibilità del bilancio comunale”.
Offerta articolata
Chi accederà al servizio di mensa potrà usufruire anche di un’ulteriore agevolazione: in accredito di un certo numero di pasti gratuiti, a favore dei nuclei familiari con tre o più minori iscritti e fruitori del Servizio di Ristorazione scolastica; nello specifico a tali famiglie sarà applicata la gratuità di 30 pasti. Tale agevolazione sarà garantita a tutti, senza distinzione per fasce di reddito.
Definite le fasce di contribuzione. Chi presenterà un Isee sotto ai 3.785 euro anni avrà l’esenzione totale. Tra 3.785 e 4.934 euro la tariffa si attesterà a 2.32 euro. Fino a 7.783,63 euro il prezzo salirà a 3.25 euro. Fino a 10.632,94 euro pasto unico a 4.64 euro. Fino a 18.592 euro 5,11 euro. Oltre quel limite la tariffa intera. “Le nostre scuole – prosegue Caneva – hanno alti standard di qualità dell’offerta formativa e il nostro impegno è quello di supportarle con tutti i mezzi a nostra disposizione”.