Ovada, Geirino: nuova scadenza. La gestione andrà rinnovata
Uffici di Palazzo Delfino al lavoro
OVADA – Si avvicina un nuovo bivio per il Geirino di Ovada. Il 31 luglio scade l’affidamento provvisorio adottato dalla passata amministrazione, in carica fino all’8 giugno, per assicurare almeno la disponibilità delle strutture alle società sportive impegnate nelle competizioni federali. La società Ovadese, impegnata nel calcio, ha assicurato l’apertura dei cancelli del centro sportivo gestito fino al 30 aprile da Servizi Sportivi. «Stiamo lavorando», spiega il sindaco di Ovada Gianfranco Comaschi.
Un primo risultato tangibile è stato raggiunto con l’apertura della piscina. Giovedì scorso il consiglio comunale ha ratificato la variazione di bilancio che ha sbloccato 50 mila euro per i primi interventi da portare a termine negli spogliatoi del calcio e nei bagni pubblici di quella porzione dell’impianto. Nel frattempo la società calcistica ha potuto formalizzare la sua iscrizione al campionato di Eccellenza 2024-25 in forse per la disponibilità del terreno di gioco.
Fase di transizione
Il Geirino sconta l’impasse nato tra 2021 e 2022 per le difficoltà della cooperativa chiamata alla gestione. Nel gennaio scorso il consiglio comunale aveva varato i criteri per la gara utile all’individuazione di un nuovo gestore. Ma la procedura non è mai partita ed è stata cassata dall’attuale amministrazione perchè ritenuta inadeguata. «Avevamo chiarito da subito – spiega il primo cittadino – la nostra volontà di investire per il recupero del Geirino. Lo facciamo nella consapevolezza del risultato importante già raggiunto con la riapertura della piscina e di un impegno importante da sostenere nell’immediato futuro».
Il nodo da sciogliere per ora rimane quale forma dare alla gestione dopo l’uscita di scena definitiva di Servizi Sportivi. L’ipotesi di gara per un affidamento di quattro anni d oggi non è più sulla scrivania degli amministratori. La strada da intraprendere è un’altra, i contorni dovranno essere ancora definiti.
In tutto questo si inserisce la fase finale della parabola di Servizi Sportivi, la cooperativa che del Geirino si è occupata per trent’anni. Di fatto l’assemblea della settimana scorsa ha approvato un ultimo bilancio al 31 dicembre 2023 con ingenti perdite che si vanno ad aggiungere al quadro che già oscurava l’orizzonte dell’associazione. Una situazione che per il prossimo periodo potrà avere riflessi e che rappresenta un ulteriore elemento di inquietudine.