Cai, passeggiata a San Giacomo per immergersi nel territorio
Tra sentieri e panorami
ROCCA GRIMALDA – Rappresenta davvero la storia più piacevole dell’estate 2024 di Ovada il ciclo di “Passeggiate sotto le stelle” coordinato dal Cai. Questa sera, con ritrovo alle 19.30, è previsto il penultimo appuntamento. Sotto i riflettori San Giacomo e le colline di uno degli scorci più suggestivi del nostro territorio. I volontari dell’associazione arrivano all’appuntamento sulla scia dei successi ottenuti nelle ultime settimane. Oltre duecento i camminatori che la settimana scorsa hanno scelto di percorrere “L’anello di Ovada” in partenza dal centro della città per arrivare nell’area panoramica di Costa.
Dopo San Giacomo il ciclo di luglio di chiuderà a Bandita in uno scenario che sembra fatto apposta per enfatizzare l’estrema varietà dei paesaggi presenti in zona.
Sensazione diffusa
Il bilancio del Cai è sempre molto positivo. L’iniziativa delle “Passeggiate sotto le stelle” ha riacquistato lo slancio in parte perso a causa dello stop imposto dal Covid-19 e le difficoltà legate alla peste suina. Quest’ultima situazione impone ancora l’osservanza di una serie di norme per poter accedere ai sentieri. La stessa cosa varà per San Giacomo, una serie di pendii attorno a Rocca Grimalda particolarmente gradevoli nell’orario del tramonto.
La passeggiata si concluderà con il tradizionale rinfresco proposto dall’associazione locale, in questo caso il CRB di San Giacomo. Gli organizzatori chiedono solo la disponibilità di scarpe adatte per il trekking e di una lucina frontale per la fase di rientro.