Maturità, Giulia Baretto tra studio notturno, flauto e pallavolo
Verso la facoltà di Ingegneria
OVADA – Con Giulia Baretto si conclude il nostro viaggio nella maturità delle scuole ovadesi per il 2024. La studentessa ovadese ha ottenuto il massimo dei voti al termine del percorso sviluppato all’interno della 5B del liceo scientifico, opzione Cambriedge, dell’Istituto Barletti di Ovada. Con lei Ilaria Cavanna e Marina Cesana. “Sono stati tutti bravissimi – ha commentato Enrica Secondino, docente della scuola – perché oltre al diploma hanno anche ottenuto la certificazione C1 di lingua inglese e gli esami IGCSE MathematIcs, ict e English as a Second Language”.
Giulia Baretto ha sviluppato il suo percorso fatto di impegno al quale ha aggiunto anche la voglia di non rinunciare a quelle attività collaterali importanti perchè completano l’apprendimento dei banchi di scuola. Come in altri casi lo sport è una presenza costante. Infatti Baretto gioca a pallavolo. C’è poi la musica.
Caratteristica particolare
La maturità si è trasformata in una grande soddisfazione. “Preferisco studiare di notte sia per questione di tempistiche – dice – sia perché lontana dalle distrazioni, nel silenzio, quando alla scrivania ci sono solo io”. E’ sempre stata una ragazza studiosa, curiosa, con voglia di fare e di mettersi in discussione e testare le capacità su tutti i fronti a partire dalla matematica tanto che quando ne ha avuto la possibilità si è iscritta ai “Giochi Matematici” arrivando alle semifinali nazionali. “Per questo ho deciso – continua – di proseguire il mio percorso con Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino o a Milano dove lo scorso anno ha frequentato il PoliCollege”.
Ama avere la giornata impegnata: suona il flauto traverso alla “Rebora” di Ovada, pratica la pallavolo fin da bambina a livello agonistico prima ad Ovada e in questa stagione in prestito alla Gaviese – Novese. “Sono infatti convinta – soggiunge – che coltivare le proprie passioni comporti ottimi benefici anche nella vita quotidiana e scolastica”