Area ex Lai, via libera al nuovo spazio commerciale
Il provvedimento già presentato mesi fa
OVADA – Il pacchetto di modifiche urbanistiche previste per l’area ex Lai di via Voltri dovevano entrare in vigore qualche mese fa. La necessità di replicare alle controdeduzioni presentate a proposito del piano di zonizzazione acustica, predisposto per evitare un impatto eccessivo in una porzione della città molto trafficata, ha costretto ad un nuovo passaggio in consiglio comunale che si è completato la scorsa settimana. Nel dettaglio le modifiche: un’area residenziale mai concretizzatasi declassata a spazio per parcheggi e verde, mantenimento di una piccola parte dell’area residenziale convenzionata.
Ma a sollevare le discussioni maggiori è la prospettiva di un nuovo spazio commerciale ricavato da porzioni in un primo momento adibiti al residenziale. Contro questa decisione si è espresso il gruppo di “Prima Ovada”, guidato da Angelo Priolo. Astensione invece per “Ovada nel cuore”, guidata da Ivana Nervi.
Processo di lungo corso
L’area ex Lai negli anni è stata oggetto di grande polemica. Prima la necessità di abbattere il palazzone sede della vecchia azienda di arredamenti da bar oramai diventato un rudere. Poi la furiosa battaglia, tra il 2009 e il 2014 contro il progetto di recupero con relativa variazione urbanistica. Dito puntato all’epoca contro l’apertura di un nuovo spazio per una struttura commerciale di medio livello che si tradusse nel trasferimento del supermercato Lidl da una via Novi giudicata angusta e scomoda.
«Vogliamo tutelare le attività commerciali della città», le parole pronunciate l’altra sera da Angelo Priolo, in gruppo con Virginia Grillo e Silvia Gambino.